LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

Oroscopo di marzo 2024

Dedicato al bimbo astrologo che è in ognuno di noi

Previsioni un tanto al transito per donare a tutti
un sorriso, una lacrima, un pensiero

Ed in grazia dello scherzo fate largo alla ragione

di Massimo Michelini

Situazione generale

Plutone in Aquario sta facendo germogliare il seme della rivolta e del cambiamento, ma ancora le radici non hanno attecchito del tutto, ma le proteste in piazza cominciano a farsi sentire. Per ora, meglio innaffiare bene la pianticella, poi arriveranno foglie e frutti. Perché cambiare si deve e si cambierà.
Va detto che altre forze planetarie importanti puntano invece in direzione conservatrice e frenano gli effetti di Plutone.
Giove e Urano, infatti, sono sempre in Toro e spingono ancora sul pedale del materialismo spinto. Si continua a lavorare ventidue ore per sette giorni la settimana, feste comprese, ma quelle due ore di libertà te le godi, meglio se a tavola, mangiando bene e facendoti selfie. Insieme, questi due pianeti contribuiscono a una visione della realtà concreta, a volte un po’ pesante, ma pur sempre godereccia.
Ci sono poi sempre Saturno e Nettuno in Pesci a far puntare Elon Musk sulla colonizzazione di Marte, sull’AI, su cose che noi umani non osiamo nemmeno immaginare o ipotizzare, ma che prima o poi potrebbero diventare realtà. Potrebbero, oppure no, è tutto da verificare.
Marte e Venere, sia pure in date diverse, compiono un percorso simile. Prima sono in Aquario e fanno crescere l’integralismo per questioni ideologiche e sociali come pure danno la voglia di amare tutti quanti e al tempo stesso di non amare nessuno, poi passano in Pesci e l’aggressività diventa emotiva, scomposta, impulsiva, ma in compenso si palpita tanto per amore. Sono favoriti anche gli sport acquatici, peccato che siano appena passati i mondiali di nuoto. Anche in amore va di moda il romanticismo sfrenato, soprattutto nella seconda metà del mese. Chi vuole farsi dei viaggioni da Pomeriggio con Sentimento, li faccia ora, è il momento giusto.
Anche Mercurio è in Pesci nella prima parte del mese e contribuisce al clima irrequieto e un po’ asociale, poi passa in Ariete e si comincia a litigare con tutti, se mai ce ne fosse bisogno.  

Insomma, è quasi primavera e molte cose stanno cambiando. Meglio guardare bene le stelle, per capire cosa capiterà a noi e al mondo, perché tante cose nuove accadranno! Quali? Lo scopriremo a breve.

.


MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA

VOLUME QUARTO - I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

Disponibile in libreria e negli store on line


E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.

Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile, insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.

Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1

Per informazioni
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com

ARIETE

Opperò, opperò, opperò! Non c’è un piffero di pianeta messo di traverso! Anzi, ci sono ottime spinte per fare cose, vedere gente, rinnovare la vita. Guai quindi a chi non ne approfitta, almeno per passare un mese sereno. Mercurio entra nel segno il dieci e porta in dono un marzo vivace, pieno di incontri, spostamenti, messaggi di amici, fratelli o figli, se se ne hanno. Favoriti al massimo i weekend in giro per l’Italia o per capitali europee, come pure l’acquisto di nuovi e più efficienti smartphone. Nella prima parte del mese sono eccellenti pure la forma fisica e le questioni di cuore, grazie a Venere e Marte in Aquario. Forse non sarà il momento giusto per amori travolgenti, ma per simpatiche storie in zona trombamici sì. Plutone in Aquario porta poi una gran voglia di affermarsi ai nati intorno al 21 marzo. Può darsi che non ce la facciano immediatamente, ma nel frattempo seminano e, se innaffiano bene il terreno, arriveranno grandi frutti.

TORO

Marzo movimentato, in letargo bisognava andarci in inverno. Venere e Marte prima sono contro dall’Aquario, poi sono amici dai Pesci. Parte iniziale del mese quindi un po’ scarica fisicamente e con il cuore che rallenta, poi le cose si risvegliano e l’amore torna alla ribalta, come pure ricompare l’energia. Meglio quindi concentrare le questioni di amore e di letto a fine mese. Mercurio è poi amico dai Pesci fino al dieci e, se l’amore è così così, vanno bene in compenso le questioni di cuore. Senza dimenticare che Giove e Urano sono sempre nel segno, come pure sono amici dai Pesci Saturno e Nettuno. Ossia vanno alla grande soldi e lavoro, come pure sono favoriti i progetti per cambiare, se si deve farlo. Non ci sono quindi pianeti storti? Beh, a onor del vero Plutone in Aquario costringe i nati intorno al 21 aprile a fare i conti con problemi che tentavano di nascondere. Meglio affrontarli ora, per evitare che più avanti si ripresentino di nuovo.

GEMELLI

Gli astri sono in parte amici, in parte no, come è la vita che mica può sempre essere tutta bianca o tutta nera. A inizi mese Mercurio è infatti girato storto dai Pesci, ma Venere e Marte sono fortissimamente stimolanti dall’Aquario. Vanno così alla grandissima le questioni di cuore e la forma fisica. È il momento giusto per fare incontri importanti, anche se poi magari non ci si capisce perché si è distratti, oppure perché si parlano lingue diverse. Poi però Mercurio passa in Ariete mentre Venere e Marte entrano in Pesci. Così i neuroni tornano al loro posto e si ritorna svegli e scattanti, ma il cuore è meglio metterlo in freezer fino al mese prossimo. Però non ci si annoia. Va detto che in Pesci ci sono pure ancora Saturno e Nettuno che portano un po’ di down emotivo e la difficoltà a guardare lontano. Per qualcuno, mica per tutti. Per fortuna Plutone in Aquario porta una gran voglia di rivincita ai nati a inizi segno che, se non ora poi, vareranno progetti importanti, capaci di rivoluzionare la vita. Mica noccioline!

CANCRO

Mercurio in Pesci fa partire il mese in maniera frizzante, con tanti contatti e voglia di spostarsi per incontrare amici. Peccato che poi dal dieci Mercurio entri in Ariete e si fatichi a comunicare, come pure si preferisca restare a casa la sera per evitare di incontrare persone litigiose o troppo impulsive. Per fortuna in contemporanea Venere e Marte sono in Pesci nella seconda metà del mese e l’amore si tinge di rosa, si ha voglia di sentimenti, si incontrano partner sensibili e romantici. Insomma, il Cancro troverà pane per i suoi denti! Aggiungiamo poi che i pianeti lenti sono del tutto amici, e il mese può considerarsi davvero buono. Giove e Urano sono infatti in Toro, mentre Saturno e Nettuno sono ancora in Pesci. Si ha voglia di cambiare vita senza fare un salto nel buio, e vanno bene pure le questioni di soldi e di lavoro. Qualcuno poi potrebbe anche iscriversi a un corso di cucina, oppure partecipare ai provini per Masterchef e passare il turno.

LEONE

Continua il periodo impegnativo, anche se non è detto che capiteranno catastrofi, alluvioni, terremoti ed epidemie. Come se non fossero bastati Giove e Urano in Toro, che hanno creato a qualcuno problemi di lavoro, soldi e un pizzico di pessimismo, dal mese scorso è arrivato non l’arrotino ma Plutone in Aquario, che porterà profondi cambiamenti, a volte vere e proprie rivoluzioni esistenziali. Gli astri dicono che non si può dormire sugli allori, ma nemmeno su un letto di spine. Bisogna essere pronti a resistere ai colpi della vita, anche in questo mese in cui ci si mettono pure Venere e Marte in Aquario nella prima parte del mese. Insomma, bisogna imparare ad abbassare la cresta, e forse questo per un Leone non è compito semplice. Va detto però che dal 10 marzo Mercurio passa in Ariete, unico pianeta che questo mese facilita la vita ai nativi del segno, magari portando voglia di vedere gente nonostante tutto, e premiandosi con qualche week-end piacevole, per ritemprarsi e mandare a quel paese i pianeti storti. Magari dopo con un bell’insulto si raddrizzano.

VERGINE

A causa dei pianeti rapidi in Pesci, marzo si presenta un po’ confuso, a tratti complicato. Prima Mercurio, poi Venere e Marte passano nel segno opposto e mettono scompiglio nel bisogno d’ordine e di regole della Vergine. Magari la prospettiva diversa aiuterà però a portare mutamenti nella loro vita, del resto già abbondantemente favoriti in precedenza da Saturno e Nettuno, anche loro sempre in Pesci. Insomma, è tempo di modificare schemi mentali, magari per crearne di nuovi. Bisogna cambiare perché tutto resti come prima, diceva un certo Gattopardo. Per fortuna, ci sono poi un paio di pianetoni mica da poco che sorreggono il segno. Giove e Urano in Toro aiutano infatti tanto e poi tanto ancora in due settori che la Vergine apprezza molto, ossia soldi e lavoro. Le entrate sono ottime e abbondanti in linea di massima, mentre per le questioni professionali possono esserci occasioni mica da poco. Cosa volere di più dalla vita?

BILANCIA

Venere e Marte in Aquario nella prima parte di marzo donano una splendida forma fisica, la possibilità di piacersi, eventuali nuovi amori, contatti piacevoli con gli amici, ampliare gli orizzonti umani magari frequentando ambienti alternativi. In qualche caso un amico si trasformerà in un amore o, in forma speculare, un amore diventerà un’amicizia profonda. In Aquario come tutti ormai sanno c’è anche Plutone dal mese scorso che, per ora, porta un risveglio su molti fronti per i nati verso il 24 settembre, che fremono per diventare protagonisti della propria vita, spesso sentendosi infine realizzati. Per le fanciulle e gli uomini gay, non è escluso l’incontro con un uomo con cui trovare una buona intesa sessuale, capace di galvanizzare. C’è poi un transito storto, ma qualcosa nella vita ci vuole. Mercurio dal dieci infatti è in Ariete e può creare qualche incidente di percorso nei rapporti umani, magari per colpa di poca chiarezza nella comunicazione.

SCORPIONE

I segni fissi questo mese sono sotto stress, e non può non essere immune nemmeno lo Scorpione, anche se per sua fortuna c’è pure chi lo aiuta parecchio. Partiamo dalle rogne. Ci sono quelle che erano iniziate in precedenza, come Giove e Urano che rompono dal Toro sul fronte economico e lavorativo, mentre Plutone infastidisce dall’Aquario dal mese scorso i nati verso il 24 ottobre, ora alle prese con un momento di insoddisfazione. Se aggiungiamo che a inizi mese in Aquario ci sono anche Venere e Marte che rendono complicate le questioni di cuore come pure tolgono forza ed energia, ci siamo fatti un quadro chiaro. Per fortuna Mercurio fino al dieci è in Pesci e favorisce i rapporti sociali e, quando esce dal segno, entrano in Pesci Venere e Marte e l’amore torna alla grande, come pure ottima è la forma fisica. Nei Pesci resistono ancora Saturno e Nettuno, che per fortuna aiutano a guardare lontano spingendo a cambiare se c’è bisogno di farlo.

SAGITTARIO

Un po’ su e un po’ giù, un po’ qua e un po’ di là, ma ci sono tante novità, giusto per fare la rima. Vero che Saturno e Nettuno sono sempre in Pesci e ancora creano qualche ansia per il futuro per i nati nella seconda e terza decade, come pure in Pesci ci sono nella prima parte del mese Mercurio, che crea difficoltà negli spostamenti e Venere e Marte, che rendono complicato l’amore e l’attività fisica. Va detto però che prima Venere e Marte sono amici dall’Aquario e favoriscono flirt e amorazzi nati nella cerchia degli amici. In Aquario c’è pure il potente Plutone, capace di far rinascere i morti e di far rivitalizzare le più grandi ambizioni dei nati intorno al 24 novembre, che possono progettare in grande e raccoglieranno a breve i frutti. Dal dieci Mercurio in Ariete infine porta voglia di conoscere gente nuova, di andare in giro per il mondo, di andare più veloci della luce. Insomma, mese intenso!

CAPRICORNO

Aiuto, aiuto! Alla fine, un pianeta di traverso doveva pur mettersi, dopo mesi e mesi di transiti planetari trionfali. Niente paura, per carità, sto scherzando si tratta solo di Mercurio in Ariete dal dieci, che porta un momento di scarsa socievolezza o di equivoci con fratelli o figli. È solo questo quello che non va, per il resto botte di fondoschiena a volontà. Giove e Urano sempre in Toro portano infatti ottime cose in due dei settori preferiti del segno, ossia soldi e lavoro. Se gli incassi sono sostanziosi e la professione va bene, l’umore del Capricorno è alle stelle. Fa bene, anche perché gli aiuti stellari mica sono finiti. Saturno e Nettuno in Pesci portano infatti lucidità e capacità di adattamento e trasformazione. In Pesci ci sono pure Venere e Marte nella seconda metà del mese, e anche l’amore e la forma fisica sono al top, se si trova il tempo per goderseli. In fondo c’è solo l’imbarazzo della scelta.

AQUARIO

Nella prima parte del mese sono nel segno Venere e Marte e fanno crescere alla grande la voglia di innamorarsi, di fare sport, di piacere, di sentirsi ammirati sul palcoscenico della vita. Insomma, dopo molti mesi di appannamento si torna a risplendere e il futuro volge verso il meglio. Vero che Giove e Urano sono sempre in Toro a rompere i cabbasisi in ambito economico o lavorativo ma, se nei mesi precedenti eventuali problemi sembravano irrisolvibili, ora la soluzione pare a portata di mano, o almeno si intravede un possibile miglioramento. Dal dieci poi Mercurio entra in Ariete e si vivacizzano i rapporti umani con new entry vivaci e divertenti. Infine, Plutone nel segno carica a mille i nati intorno al 21 gennaio, pronti a tirar fuori gli artigli per arrampicarsi sul tetto del mondo, e ottenere quello che vogliono. Ora tocca a loro, poi, un po’ alla volta, arriverà a portar grandi doni a tutti gli Aquari nati nei giorni seguenti.

PESCI

Cari Pesci, se avete il coraggio di lamentarvi vi prendo a schiaffoni e avrete così davvero un motivo reale per lagnarvi. Segno stra-favorito dalle stelle, dovrà solo saper gestire il tempo per riuscire a fare tutto quello che gli astri gli propongono. Nel segno infatti, oltre a Saturno e Nettuno che sono presenti da molto tempo, ora passa prima Mercurio, poi anche Venere e Marte. Ossia l’amore va bene, i rapporti sociali anche, la forma fisica è al top. Che dire? Meglio puntare in alto o almeno godersi un momento di rara soddisfazione e felicità. Se le cose non vanno così in questa direzione il Pesci purtroppo sfortunato ha pianeti in altri segni che ricevono nel frattempo aspetti negativi. Altrimenti non c’è storia. Anche perché pure Giove e Urano sono amici dal Toro e favoriscono pure gli incassi e la situazione professionale. Insomma, non fatemi perdere tempo e godetevela!



Copyright © 2024La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati