la rotta di ulisse 2.0

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

I pianeti in Sagittario

La Luna

Nel nono segno la Luna di solito non ha una buona memoria. Ricorda sì gli eventi belli dell’infanzia, quelli positivi e quelli che la divertirono, come pure i precetti morali ricevuti e che ha fatto suoi, e magari il primo atlante che le ha fatto scoprire quanto è grande il mondo, oppure ancora il primo viaggio con la famiglia, che le ha spalancato precocemente gli orizzonti.
La sua forza sta nell’ottimismo, che la spinge a minimizzare i pericoli ai quali potrà andare incontro ma le consente anche di ripartire con balda incoscienza anche dopo la caduta più brutta.
Ha una sensibilità ingenua e a volte bonacciona, che la spinge ad occuparsi dei più deboli e indifesi, convinta com’è che il mondo possa e debba migliorare, ovviamente nella direzione prospettata dalla sua mentalità.Tanto ottimismo venato da un lieve infantilismo è ereditato dalla figura materna. Una donna bonaria, ingenua, avventurosa, a volte straniera o che venga comunque da lontano, più incline ad esplorare gli angoli nascosti della Patagonia che ad occuparsi serenamente delle quotidiane incombenze domestiche. Perché gli spazi angusti le stanno stretti e ama alla follia la natura, passione che trasmetterà o cercherà di trasmettere ai propri figli. Oltre tutto tendendo a emanciparli il prima possibile, perché li preferisce adulti e perché vuole conservare i propri spazi per l’avventura a cui non sa rinunciare. E nella quale si caccia a volte in maniera un po’ ingenua, grazie all’intrinseca convinzione di riuscire a cavarsela in ogni circostanza. Di sicuro, quindi, concede un’infanzia movimentata, a volte con spostamenti anche geografici, con la sotterranea o esplicita voglia di conquistare il mondo, non tanto per bisogno di dominarlo quanto piuttosto per ampliare i propri spazi fisici, mentali e a volte etici.
Per una donna, di solito non crea grossi problemi con la propria madre, che raramente tenta di confinare la figlia in un ambiente ristretto. Avrà un gran bisogno di libertà, e avrà un concetto tutto suo di fedeltà, anzi a volte non conoscerà proprio questa parola. Preferirà indossare abiti sportivi, permettersi qualche escursione nell’etnico e nell’esotico. 
La fedeltà è un grosso punto di domanda anche e soprattutto per un uomo con questa Luna, perché l’incontro con la donna rappresenta per lui l’avventura per antonomasia, e lui all’avventura non sa rinunciare. Potrà così incontrare donne straniere, sportive, esuberanti e un po’ ingenuotte, che lo facciano divertire senza porgli troppi limiti. Si sa, ai Sagittari i confini stanno stretti
.

Questa descrizione è tratta dall’articolo sulla Luna:
http://www.larottadiulisse.it/astri/luna.html


Mercurio
Mercurio in Sagittario ascolta poco. Nonostante sia il pianeta legato alla funzione uditiva, qui preferisce parlare e, se l’esecutore espone un suo problema o gli racconta di una cosa che ha visto, lui subito spiega il perché e il percome rispetto a quell’argomento, anche se non ha un’esperienza diretta in materia. Ma non se ne accorge perché è ingenuo e animato dalle migliori intenzioni e, in fondo, convinto di avere la verità in saccoccia. Insomma, tutto il contrario di quello che fa di solito Mercurio, che dubita delle verità universali. Per questa sua poca scaltrezza, può andare incontro a solenni fregature, ma a lui poco importa perché è un inguaribile ottimista. Grazie a Nettuno può avere però intuizioni geniali, anche se il suo problema di fondo tende a essere quello di distinguere il vero dal falso. Dona spesso un ottimo orecchio musicale. Non dà una particolare propensione per il commercio, anzi, ma può dare ottimi “piazzisti” di una causa ideologica, e grazie a questa fede riesce a trasmettere anche al prossimo la convinzione di operare per il bene altrui. È molto socievole e non discrimina nessuno, anzi nei molti amici vede potenziali discepoli da convertire al proprio credo, ancora una volta in perfetta buona fede. Ama le conoscenze lontane e gli stranieri, e non disdegna affatto di annoverare tra i propri amici filosofi e sacerdoti, non importa di quale confessione purché si tratti di brave persone. Può dare un’adolescenza sportiva, in cui ci si sente più adulti di quel che si è davvero e, in certi casi, fa viaggiare precocemente con una buona dose di incoscienza. Dà spesso persone che si spostano molto, affrontando viaggi in paesi esotici per l’amore della conoscenza di questo nostro mondo. Può dare rapporti affettuosi ma un po’ distanti con i fratelli e spesso fa sì che i fratelli, da adulti, abitino lontano o si tengano alla giusta distanza. Come figlio dei propri genitori è spesso insofferente perché vuole che gli riconoscano una dignità di adulto già in giovane età. Ha un rapporto sportivo con i figli, e quando hanno appena 5 anni li spinge a frequentare i boy-scout. A volte proietta su di loro ingenue aspirazioni e non è detto che, se il figlio è scaltro, non se lo rigiri come gli pare. Infine, dà spesso figli che si allontanano, a volte trasferendosi all’estero.
Quanto detto vale all’ennesima potenza se anche il Sole è in Sagittario, non importa se congiunto o no a Mercurio. In questo caso l’ingenuità implicita non crea grossi problemi al soggetto che spesso si sente un po’ un miracolato dalla vita, indipendentemente dal fatto che ciò sia vero oppure no.
Qualche problema può crearlo invece allo Scorpione, che si ritroverà a volte vittima dei propri slanci fiduciosi, anche se guadagnerà per contro in ottimismo che non è poca cosa. 
A un Sole in Capricorno questo Mercurio può procurare idealismi un po’ infantili che non gli appartengono, ammorbidendo però certi lati rocciosi del carattere, ma esponendolo anche a ipotetici pericoli causati da un pizzico di ingenuità di troppo che un Capricorno potrebbe vivere male.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Mercurio:
http://www.larottadiulisse.it/astri/mercurio.html

Venere
La Venere in Sagittario non è passionale, è piuttosto entusiasta della vita. E all’interno della vita (senza che necessariamente occupino la prima posizione) c’è posto anche per gli amori. Meglio usare il plurale perché – se non tranne quando prevalga un certo moralismo del segno – difficilmente sarà fedele. Anche se, in questo caso, conserverà quasi sempre un vincolo affettivo stabile, al quale alternerà scappatelle e avventurette. Priva del sostegno di Plutone esaltato negli opposti Gemelli, non amerà le vicende erotiche passionali e tortuose, anche perché spesso si innamorerà in maniera un po’ infantile inseguendo la chimera del momento, complice il Nettuno qui domiciliato. E per lei amare sarà anche accudire il partner ma anche il prossimo suo, l’umanità intera, la natura stessa e tutto il mondo animale e vegetale. Non dimenticando nemmeno di spiegare ai soggetti assistiti il senso della loro vita, anche se si tratta solo di sue ipotesi e a loro non potrebbe importar di meno… Che farci? È ingenua – anche se è convinta del contrario – ma in fondo proprio questo è il suo fascino. Ha un approccio ottimista nei confronti della salute e, nei rari casi in cui ne ha bisogno, preferisce rimedi naturali a base di erbe. Ha un gusto sportivo che può accendersi per l’abbigliamento etnico, anche se di solito ha troppo da fare per occuparsi troppo della propria estetica.
Se anche il Sole è in Sagittario le tendenze sopra descritte si rafforzeranno, vivendo di entusiasmi pronti ad accendersi per una nuova causa o amore, e a dimenticarli se poi qualcosa di nuovo si profila all’orizzonte. Come potrebbe infatti resistere alle tentazioni dell’avventura? È nel suo DNA.
L’avventura invece sarebbe estranea a un Sole in Bilancia, ma questa Venere lo costringe ad addentrarsi in territori inesplorati. Entrambi i segni sono però mediamente buoni e altruisti, ma con un fondo di moralismo. Bisognerà allora vedere se la Bilancia riuscirà poi a perdonarsi le scappatelle amorose che questo tipo di Venere quasi inevitabilmente le procurerà.
Una Venere di tale pasta addolcisce e rende meno contorto anche lo Scorpione più complicato che, almeno in fatto di amore, sarà ingenuo e spensierato. Anche in questo caso non è garantita affatto la fedeltà.
Il Sole in Capricorno è indubbiamente ammorbidito da una Venere nel nono segno, che gli infonde un po’ di altruismo e ingenuità che non gli fanno davvero male. Invece di avere per unica meta il successo in una carriera, si concederà qualche momento filantropico e fugaci avventure. 
Aquario 
e Sagittario hanno in comune Nettuno e ciò rende questa combinazione planetaria indubbiamente irrequieta, anche se una Venere di questo tipo ravviva il temperamento per altri versi un po’ freddino dell’Aquario, concedendogli anche qualche ingenuità che di solito non gli appartiene.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Venere:
http://www.larottadiulisse.it/astri/venere.html

Marte
Bonario e pacioccone, il Marte in Sagittario sfoga la sua carica aggressiva tutt’al più nella 3000 siepi o nella corsa campestre, a meno che… A meno che non creda ciecamente in un’ideologia o pensi di avere in tasca la soluzione dei problemi dell’umanità. Allora non guarda in faccia nessuno, diventa violento a parole, convinto con una buona dose di ingenuità di poter convertire al proprio credo il popolo bue, o almeno di suscitare indignazione, come prova spesso a fare Antonio Di Pietro di fronte a un’Italia abbastanza indifferente. Se organizzata, la violenza sagittariana può essere deleteria, come nel caso del cinese Mao Dze Dong, oppure esercitarla in territorio straniero in forma missionaria o colonialista. Un esempio per tutti di questa seconda tendenza, il poeta Arthur Rimbaud. Può dare incidenti in terre lontane oppure per eccessiva fiduciosità nei propri mezzi. Sul piano sessuale, il Marte in Sagittario ha troppo da fare altrove per essere un amante eccellente. Può essere infatti distratto, frettoloso e incostante e, soprattutto, è quasi sempre infedele. Per le fanciulle, dà l’attrazione per uomini stranieri o che vengano comunque da lontano, possibilmente di elevata statura e meglio ancora se dalla criniera folta, magari raccolta in una coda di cavallo.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Marte:
http://www.larottadiulisse.it/astri/marte.html

 Giove
Nel nono segno, Giove mangia tanto e sembra quasi che Rabelais abbia inventato il personaggio di Pantagruel pensando a questa posizione planetaria. Chi ha Giove in Sagittario, sia chiaro, non bada alla qualità ma alla quantità, con un entusiasmo incontenibile nei confronti di quello che la vita può donarti. Perché la carica di fiducia nei confronti di tutto e di tutti – e soprattutto di se stessi – non si può confinare in spazi ristretti. Visto dall’esterno questo tipo di ottimismo può sembrare a volte ingenuo o dissennato, ma aiuta enormemente chi lo possiede, serve anche a tuffarsi in imprese che hanno a volte qualcosa di miracoloso. Certi del sostegno di un’entità superiore che li protegga contro ogni tipo di avversità, in taluni estremi casi questi nativi si autoproclamano “unti dal Signore” e riescono anche a convincere il prossimo della propria missione divina. E lo fanno con grande facilità, grazie a un’abilità oratoria innegabile unita a una parlantina talvolta torrenziale. Un consiglio: se dovete chiedere un’informazione stradale a un Giove in Sagittario calcolate che per la risposta ci vorrà almeno un’oretta, anche se la meta è vicina. Infatti sembra che fra l’altro questa posizione planetaria produca un rallentamento nella comunicazione, forse perché questi nativi provano un tale gusto a usare la lingua che, quando lo fanno (quasi sempre), non hanno voglia di controllare l’orologio. Ma a parte certe inclinazioni a eccedere un po’ in tutto, questo Giove comunque dà un atteggiamento estremamente positivo nei confronti della vita e forse la mia è un’invidia criticona da Giove in Vergine.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Giove:
http://www.larottadiulisse.it/astri/giove.html

Saturno
Nel nono segno Saturno si ammorbidisce perché assorbe l’influsso bonario di Giove e X, anche se non è esclusa la possibilità di fanatismo ideologico a causa di Nettuno.
La logica è di tipo filosofico, con tutto quello che ciò comporta. Ossia il partire da una teoria per incastrarci dentro poi tutti i dati del reale, può essere un’ottima scelta se la teoria è esatta, mentre se non lo è si prendono abbagli colossali. Ma non li si riconosce per carenza di capacità critica.
E magari si impongono i propri dettami ideologici agli altri, perché chi ha questa posizione planetaria (Lenin, Che Guevara, Gandhi) cerca di raggiungere posizioni di potere, e le ottiene, convinto di fare il bene degli altri, partendo appunto da basi teoriche. 
La tendenza bonaria del segno impedisce però a chi ha questa posizione planetaria di essere davvero spietato. Se lo è, lo fa con l’atteggiamento della mamma premurosa che purga il proprio piccino convinta di farlo crescere grazie al proprio operato forte e sano. 
Non ama molto rinunciare alle cose, ma può farlo in vista di un beneficio futuro, o di un cosiddetto fioretto: se non mangio dolci per un mese, Dio o chi per lui deve garantirmi la guarigione dell’amata nonnina o la vittoria del mio partito alle elezioni. E se il fioretto non porta i frutti sperati, l’unico a stupirsi è chi lo ha fatto, in virtù di una certa dose di ingenuità.
Ha un forte senso dell’ingiustizia sociale, ma stenta ad essere duro anche contro chi è autenticamente crudele, perché tende a trovargli sempre una giustificazione.
Non teme la vecchiaia, anche perché di solito è vivace e vitale, e apprezza molto la saggezza che essa può portare.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Saturno:
http://www.larottadiulisse.it/astri/saturno.html

Urano
In Sagittario, Urano vuole divertirsi, se fa e mentre fa, e ha una gran fiducia nella capacità di ottenere quello che vuole. Ha infatti, mediamente, una grande sicurezza nei propri mezzi non per supponenza ma perché – come spesso accade di credere ai nativi del segno – è certo che qualche santo lo aiuterà.
Con il candore che lo contraddistingue, approfitta delle migliori opportunità che la vita può offrirgli, confidando appunto che gli verranno sempre riservate le migliori. E se non sarà per questa volta sarà per la prossima.
Ha bisogno di un lavoro vario e movimentato, nel migliore dei casi a contatto con l’estero o – meglio ancora – all’estero. Non lo spaventano le nuove imprese, anzi le vive come avventure capaci di procacciare chissà quali meraviglie.
Per la fretta di arrivare a un risultato tangibile, può essere frettoloso, trascurando così dettagli che potrebbero risultare invece essenziali per una buona riuscita del prodotto stesso. Ma, là dove sbaglierà per frettolosità o superficialità, rimedierà con l’ottimismo.
Per l’intrinseca musicalità del segno, crea spesso persone che hanno bisogno di impiegare le mani – uraniane – in un’attività musicale.
Può essere concausa di possibili incidenti alle ginocchia e agli arti, in particolare quelli inferiori.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Urano:
http://www.larottadiulisse.it/astri/urano.html


Nettuno

Nettuno è in domicilio primario in Sagittario e concede quindi, a chi ha questa posizione planetaria, alcune delle sue caratteristiche migliori, forse le meno pericolose. Nel nono segno, infatti, Nettuno tende a fornire una notevole voglia di avventura, legata soprattutto al bisogno di andare lontano, accompagnata da un irrequieto ottimismo. È la generazione che ha cominciato a viaggiare nei primissimi anni dell’adolescenza per imparare le lingue straniere, e ha subito scoperto che si sta bene in giro per il mondo anche senza la protezione dei genitori. È partita così con balda incoscienza, certa che qualche santo l’avrebbe aiutata se si fosse trovata di fronte a degli ostacoli, come ama ripetere un nativo di mia conoscenza.
I nativi usano internet non considerando il computer come un totem (come accade invece alle congiunzioni Urano-Plutone in Vergine) ma come strumento eccezionale di contatto ideologico e culturale con gente e mentalità lontane. Così, se non possono spostarsi materialmente, lo fanno almeno con la mente. Ma sempre di viaggio si tratta.
Hanno irrequietudini anche etiche e religiose, anche se molti di loro non si sono ancora legati a un unico culto o, se lo hanno fatto, lo hanno subito adattato alle proprie esigenze.
Mediamente facilitati nell’apprendimento delle lingue, non sarebbero in grado di vivere senza un sottofondo musicale e molti di loro suonano, almeno per hobby, uno strumento.
Grandi bevitori e consumatori di cocaina e altre droghe eccitanti, cercano nell’euforia alcolica o da sostanze stupefacenti quell’energia e coraggio di cui a volte sono carenti a causa di Plutone in Bilancia.
Ma qualcosa cercano, e cercheranno sempre, anche se spesso non hanno capito cosa cercare. Forse il punto è proprio qui: non è importante arrivare (a un risultato o a qualsiasi cosa) ma viaggiare.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Nettuno:
http://www.larottadiulisse.it/astri/nettuno.html


Plutone

I più vecchi di loro hanno appena più di vent’anni e stanno manifestando solo adesso le proprie potenzialità, in alcuni casi non sono ancora del tutto esplicite. 
Dalle prime osservazioni emergono però due caratteristiche ricorrenti nei nativi: una grande vivacità motoria e, spesso, un notevole appetito.
Le statistiche affermano che sempre più bambini sono obesi o rasentano l’obesità.
I nati con Plutone in Sagittario – dove è fortissimo il domicilio di Giove – hanno forse bisogno di tanto cibo per sentirsi realizzati.
Oppure, se avvertono di più l’influsso di Nettuno, sentono fin dalla prima infanzia il bisogno di muoversi e spaziare. In entrambi i casi c’è comunque la tendenza ad allargarsi.
I bambini con questa posizione planetaria hanno di solito un’ottima proprietà di linguaggio e una facilità maggiore del consueto ad apprendere le lingue straniere. È vero che le circostanze storiche in cui vivono hanno fatto sì che si ritrovassero intorno sin dai primi anni di vita coetanei di nazionalità diverse, ma esiste in loro un terreno più che predisposto all’assimilazione di lingue differenti dalla propria.
Molto più ingenui dei loro fratelli maggiori con Plutone in Scorpione, vivranno probabilmente con minor frenesia la ricerca dell’appagamento sessuale. O meglio, spesso lo vivono senza tormento, quasi fosse una specie di ginnastica fatta in due in camera da letto. Caratteristica del resto comune anche a molti appartenenti al segno solare, Plutone o non Plutone.
I nativi di questa generazione hanno riscoperto la moda dei pantaloni bucati, giusto per attirare il prossimo mostrando e non mostrando la parte anatomica propria del segno, le gambe. Inoltre sfoggiano capigliature rigogliose e un poco selvagge, in percentuale ben maggiore di quanto l’età vorrebbe. Ossia quando si è giovani quasi tutti hanno folte chiome. I nati con Plutone in Sagittario in media hanno più capelli di altre generazioni, o almeno li esibiscono con orgoglio, come accadde molti anni prima alla generazione con Plutone in Leone, segno in cui è esaltato per trasparenza negli Zodiaci B X (pianeta legato alla capigliatura). In quelli A, vale la pena ricordarlo, è esaltato appunto in Sagittario. 
Cercano inoltre di allargare gli orizzonti anche in senso filosofico o religioso, spesso certi di raggiungere una meta importante, non importa quale.
Già sin d’ora sono molto curiosi e nel momento in cui hanno capito una cosa tendono subito a inquadrarla in un contesto più ampio, quasi a volersi costruire subito una propria filosofia del mondo. Spesso accettando la verità ideologica a loro più vicina, senza porsi troppe domande. Quella è, e va seguita.
Bambini che si pongono molte domande, appena hanno ricevuto una risposta sono già pronti a spiegare la cosa a te che gliel’hai spiegata.
Viaggeranno ancora molto. In quali direzioni lo scopriremo tra qualche anno. Per il momento si dimostrano spesso ecologisti, apprezzando la bicicletta e i mezzi di trasporto non inquinanti. Oppure tendono a non credere al riscaldamento terrestre, ai radicali danni portati dall’inquinamento, certi che la Terra abbia risorse infinite. Come quelle che pensano di avere loro in prima persona.


Questa descrizione è tratta dall’articolo su Plutone:
http://www.larottadiulisse.it/astri/plutone.html


________________________________________________________________________________________________

MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA

I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

Disponibile in libreria e negli store on line


E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.

Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere.

Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1

Per informazioni
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com

________________________________________________________________________________________________


Personaggi famosi del Sagittario

Architetti

Gae Aulenti
Stefano Boeri
Oscar Neiemeyer


Artisti e pittori
Marina Abramovic
Jean-Michel Basquiat
Bronzino
Felice Casorati
Otto Dix
Wassili Kandinski
Carlo Levi
Antonio Ligabue
Diego Rivera
Georges Seurat
Henri de Toulouse-Lautrec


Illustratori e fumettisti
Walt Disney
Gipi
Charles Schulz
Silver
Zerocalcare


Fotografi
Franco Fontana


Scultori
Camille Claudel


Assassini e delinquenti
Cesare Battisti
Ted Bundy
Raffaele Cutolo
Pablo Escobar
Edmund Kemper
Lucky Luciano
Erik Menendez
Patrizia Reggiani


Astrologi ed esoteristi
Robin Hand
Gillian Helfgott
Ernest Rohn


Attori
Maurizio Aiello
Laura Antonelli
Yalitza Aparicio
Pierre Arditi
Kim Basinger
Claudio Bigagli
Jane Birkin
Chadwick Boseman
Kenneth Branagh
Benjamin Bratt
Jeff Bridges
Horst Buchholz
Ellen Burstyn
Steve Buscemi
Vincent Cassel
Paola Cortellesi

Beatrice Dalle
Ted Danson
Kirk Douglas
Jane Fonda
Brendan Fraser
Teri Garr
Claudia Gerini
Betty Grable
Gloria Grahame
Jake Gyllenhaal
Daryl Hannah
Ed Harris
Lucas Hedges
Jonah Hill
Katie Holmes
Samuel L. Jackson
Scarlett Johansson
Don Johnson
Bruce Lee
Ray Liotta
Alberto Lupo
John Malkovich
Harpo Marx
Anna Mazzamauro
Julianne Moore
Rina Morelli
Amedeo Nazzari
Franco Nero
Ave Ninchi
Andreina Pagnani
Gérard Philipe
Brad Pitt
Richard Pryor
Edward G. Robinson
Sergio Rubini
Maximilian Schell
Ilona Staller
Simonetta Stefanelli
Martina Stella
Ben Stiller
Kiefer Sutherland
Jean-Louis Trintignant
Gaspard Ulliel
Liv Ullman
Jeffrey Wright
Steven Yeun


Ballerini e coreografi
Les Twins
Bruno Tonioli


Cantanti
Christina Aguilera
Nicola Arigliano
Booba
Michele Bravi
Fred Buscaglione
Red Canzian
Aaron Carter
Gigliola Cinquetti
Clementino
Miley Cyrus
Dimartino (Colapesce e Dimartino)
Billie Eilish
Elisa
Ernia
Fasma
Nelly Furtado
Gazzelle
Maurice e Robin Gibb
Irene Grandi
Billy Idol
Irama
Jay-Z

Maninni
Bette Midler
Nicki Minaji
Gianni Morandi
Moreno
Jim Morrison
Massimo Pericolo
Mino Reitano
Little Richard
Randy Newman
Rita Ora
Ozzy Osbourne
Edith Piaf
Sfera Ebbasta
Sia
Frank Sinatra
Ivana Spagna
Britney Spears
Taylor Swift
Tina Turner
Venerus

Tom Waits
Dionne Warwick


Cantanti lirici
Maria Callas
José Carreras


Chef
René Redzepi


Cronaca

Marco Biagi
Ylenia Carrisi
Eluana Englaro


Imprenditori e industriali
Paolo Berlusconi
Anna Bonomi Bolchini
Enrico Cuccia
Paul Getty
Giovanni Gilera
Maurice Messegue
Gianmarco Moratti
Carlo Ponti
Franco Maria Ricci


Magistrati
Ilda Boccassini
Raffaele Cantone


Moda
Tyra Banks
Jean-Charles de Castelbajac
Giovanna Fontana
Fernanda Gattinoni
Pino Lancetti
Thierry Mugler
Roberta di Camerino
Jil Sander
Gianni Versace


Musicisti
Pino Donaggio
Carlos Gardel
Jimi Hendrix
Pietro Mascagni
Giacomo Puccini
Ghigo Renzulli (Litfiba)
Keith Richards (Rolling Stones)
Nino Rota
Jean Sibelius
Ludwig van Beethoven
Frank Zappa


Personaggi mondani
Elena di Spagna
Caroline Kennedy
John John Kennedy jr.
Christina Onassis
Aurora Ramazzotti


Personaggi storici

Akbar il grande
Winston Churchill
Cristina di Svezia
Francesco Ferdinando d’Austria
Francisco Franco
Maria Luisa d’Austria
Maria Stuarda
Nerone
Stalin
Martin Van Buren


Politici
Benigno Aquino
Mario Borghezio
Willy Brandt
Mara Carfagna
Pierferdinando Casini
Jacques Chirac
Winston Churchill
Rachida Dati
Gianni De Michelis
Benjamin Disraeli
Aleksander Dubcek
Rahm Emanuel
Arnaldo Forlani
Sonia Gandhi
Emanuel Macron
Nicolas Maduro
Mino Martinazzoli
Evo Morales
Letizia Moratti
Franklyn Pierce
Augusto Pinochet
William Pitt
Stefania Prestigiacomo
Dilma Roussef
Mario Soares


Religiosi e mistici
Cardinal Tarcisio Bertone
Papa Francesco I
Papa Giovanni XXIII
Monsignor Lefebvre
Don Antonio Mazzi
Osho
Sai Baba
Don Luigi Sturzo


Registi
Woody Allen
Gregg Araki
Kathryn Bigelow
Alfonso Cuaron
Joe Dante
Peter Farrelly
Jean-Luc Godard
Fritz Lang
Terrence Malick
Georges Méliès

Yasujirō Ozu
Steven Spielberg
Pasquale Squitieri


Scrittori
Rafael Alberti
Louisa May Alcott
Jane Austen
Maria Bellonci
Luciano Bianciardi
William Blake
Heinrich Böll
Erskine Caldwell
Thomas Carlyle
Emmanuel Carrère
Carlo Collodi
Joseph Conrad
Noel Coward
Andrea De Carlo
Alfred De Musset
Lope De Vega
Philip K.Dick
Emily Dickinson
Paul Eluard
Giorgio Faletti
Gustave Flaubert
Jean Genet
Paolo Giordano
Guido Gozzano
Giordano Bruno Guerri
Peter Handke
Heinrich Heine
Johan Huizinga
Eugene Ionesco
Emilio Lussu
Edna O’Brian
John Milton
Alberto Moravia
Ippolito Nievo
Melissa Panarello
Goffredo Parise
Daniel Pennac
Arturo Pérez-Reverte
Rainer Maria Rilke
Christina Rossetti
Edoardo Sanguineti
Laurence Stern
Italo Svevo
Jonathan Swift
Susanna Tamaro
Mark Twain
Stefan Zweig


Filosofi, antropologi e sociologi
Noam Chomsky
Ferdinand De Saussurre
Friedrich Engels
Claude Levy-Strauss
Margaret Mead
Baruch Spinoza


Giornalisti
Bianca Berlinguer
Candido Cannavò
Mino Damato
Francesca Fagnani
Ronan Farrow
Gad Lerner
Guglielmo Zucconi


Spettacolo

Max Angioni
Isabella Biagini
Aldo Biscardi
Roberta Capua
Antonella Clerici
Luisa Corna
Maurizio Crozza
Maria De Filippi
Eva Robin’s
Fabio Fazio

Marta Filippi
Nino Frassica
Mario Giuliacci
Vanessa Incontrada
Jocelyn
Rosanna Lambertucci
Teresa Mannino
Simona Marchini
Wanda Nara
Alighiero Noschese
Moira Orfei
Giulia e Silvia Provvedi (Le Donatella)
Pamela Prati
Red Ronnie
Luciana Savignano
Enzo Tortora

Sportivi

Atletica
Alberto Cova
Florence Griffith Joyner
Fiona May


Baseball

Joe Di Maggio


Calcio

Alessandro Altobelli
Gonzalo Higuaín
Jorginho
Roberto Mancini
Kylian Mbappé
Gianluca Pagliuca
Salvatore Schillaci
Francesco Toldo


Canottaggio
Matteo Castaldo
Gianluca Farina
Antonio Rossi

Ciclismo
Alberto Contador
Elisa Longo Borghini
Ian Ullrich


Ginnastica
Agnese Duranti


Nuoto
Nathan Adrian
Emiliano Brembilla
Simona Quadarella


Pallavolo
Luca Cantagalli
Paola Egonu
Andrea Lucchetta


Piloti
Emerson Fittipaldi

Scherma

Elisa Di Francisca
Salvatore Sanzo


Sci
Christopher Innerhofer
Florence Masnada
Giuliano Razzoli
Alberto Tomba


Tennis
Boris Becker
Chris Evert
Raffaella Reggi
Arantxa Sanchez-Vicario
Monica Seles
Stefano Travaglia


Scienziati

Astronomi, fisici, chimici e matematici
Paul Crutzen
Werner Heisenberg


Ingegneri
Gustave Eiffel
Maxim Laubeuf


Medici e psicologi
Jean Martin Charcot
Thorwald Dethlefsen
Anna Freud
Umberto Veronesi

 

Massimo Michelini



Copyright © 2024La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati