La casa seconda

di Massimo Michelini

La seconda casa rappresenta l’ambiente che il soggetto si trova intorno subito dopo la nascita, ossia l’habitat, da non confondere con il nucleo familiare, le figure genitoriali e l’abitazione di famiglia, simboleggiati invece dalla quarta. Indica in qualche modo anche il momento in cui il soggetto bambino apre gli occhi e abbraccia con lo sguardo il mondo intorno a sé, e lo trova a seconda dei casi piacevole, ostile, benestante o disagiato, benevolo o severo. Non dimentichiamo infatti che nel Toro cosignificante sono simboleggiate appunto la vista, il cibo, i beni e i possessi terreni, tutte cose che dovrebbero tendere alla rassicurazione del soggetto (e i pianeti del Toro – X, Giove e Venere – spingono appunto tutti in tale direzione). Se ti guardi intorno infatti puoi vedere dove mettere i piedi per evitare i pericoli e gli ostacoli. Il cibo ti procura poi energia e benessere, come pure i soldi e i beni materiali creano rassicurazione. In qualche modo tutte simbologie legate quindi anche etimologicamente al bene, ma non inteso come entità morale che segnala cosa è giusto o sbagliato rispetto al comportamento del singolo e della società (caratteristiche queste indicate da un altro segno venusiano, la Bilancia, in cui però Venere si associa al giudizio morale di Saturno) ma cosa gli procura piacere e tranquillità, o dovrebbe procurargliela. Certo qualcuno potrebbe obiettare che un temperamento plutoniano disdegnerà questi valori, ma Plutone è appunto domiciliato nello Scorpione, segno opposto al Toro cosignificante della seconda, come pure sono estranei alla natura profonda della casa la violenza di Marte e l’astuzia di Mercurio. Il bene della seconda è quindi quello rivolto al piacere del singolo e di chi lo circonda, per parentela o vicinanza, e tende a escludere quanti invece potrebbero insidiarlo, che siano ladri, truffatori o semplici elementi perturbatori dello status quo. Se poi il segno all’ascendente indica la visione che l’Io ha di sé, quello in seconda (ed eventuali pianeti in esso ospitati) segnalano se il soggetto sarà fotogenico, come guarderà il mondo e come si farà guardare dal mondo, ossia quale immagine di sé tenderà a fornire, indipendentemente dal fatto che ami o non ami apparire. Se il segno e ipotetici pianeti in essa presenti lo consentono, potrà dare una tendenza all’immobilismo e, nei migliori dei casi, a un bisogno di allargarsi nel circostante, acquistando proprietà attigue alla propria per allargare lo spazio vitale. Non necessariamente una casa seconda importante dà la ricchezza (e parlo per esperienza personale) ma mette di certo al centro delle priorità il bisogno di stabilità e sicurezza. Tanto che eventuali pianeti lesi in essa presenti possono creare il cosiddetto complesso di abbandono, ossia la sindrome di chi ha paura di perdere gli affetti, le cose, la propria immagine nel mondo. E nei più sfortunati dei casi questo non è solo una paura, ma accade davvero nel corso dell’esistenza del soggetto. 

Casa seconda tra Ariete e Toro – L’ambiente natale è spartano e caporalesco, forse anche perché il clan ha appena intrapreso nuove iniziative, anche in campo economico. Col tempo subentra però una maggiore solidità, in cui si tesaurizza quanto conquistato in precedenza, magari ritirandosi in campagna per godersi i soldi accumulati e trovarsi piacevolmente immersi nella natura.

Casa seconda tra Toro e Gemelli – Se l’habitat è all’inizio solido, gaudente e immobilistico, col tempo la situazione si fa più effervescente, in qualche caso per darsi a un’attività commerciale, in altre per sperperare in società quanto la famiglia ti ha lasciato. Oppure è la famiglia o qualche suo membro che sperpera i capitali o entra nel commercio.

Casa seconda tra Gemelli e Cancro – Dopo un periodo iniziale in cui in famiglia i soldi venivano spesi con giovanile imprudenza, oppure c’erano frequenti entrate e uscite per un’attività commerciale, si passa a una maggiore prudenza forse dettata anche dalla pigrizia, e magari ci si dedica agli investimenti immobiliari o all’accumulo di mobili d’antiquariato.

Casa seconda tra Cancro e Leone – Si parte da una situazione di chiusura nel passato, nei ricordi e nei beni di famiglia per passare poi alla voglia o alla possibilità di sperperare a piene mani, con disprezzo delle basilari regole del risparmio, o con la volontà di acquistare beni immobiliari di prestigio.

Casa seconda tra Leone e Vergine – In questo caso accade spesso che la famiglia d’origine sia parecchio benestante e tenda a spendere e a spandere per mantenere un elevato tenore di vita, ma subisca poi un brusco ridimensionamento che impone al soggetto di amministrare con parsimonia i propri beni, spesso non più ingenti e ottenuti con un lavoro dipendente, magari rimpiangendo i bei tempi in cui si poteva scialacquare senza pensieri.

Casa seconda tra Vergine e Bilancia – Se l’habitat familiare è modesto per oggettive difficoltà economiche (e qualche volta parco anche sul piano affettivo) nella seconda parte della vita si raggiunge una posizione in cui si può essere meno attenti alle piccole spese perché si è raggiunto un ragionato equilibrio nell’amministrazione delle proprie finanze.

Casa seconda tra Bilancia e Scorpione – L’ambiente natale è improntato a una equilibrata e moralistica gestione delle finanze e degli affetti, dalla quale si passa però nel tempo a una tendenza ad addentrarsi in territori meno sicuri, con il gusto del rischio e della speculazione, mettendo in secondo piano l’educazione ricevuta.

Casa seconda tra Scorpione e Sagittario – La situazione iniziale dell’habitat è precaria, forse per la tendenza ad avventurarsi in questioni economiche dove si può rischiare il tutto per tutto, modus vivendi poi superato grazie a un atteggiamento più pacioso e ottimistico, magari in virtù di un trasferimento in altre città o all’estero.

Casa seconda tra Sagittario e Capricorno – Dapprima la gestione dei beni di famiglia è ingenua, ottimistica e fortunata, in qualche caso grazie a investimenti fatti all’estero o a contatto con la natura, poi subentra una maggior cautela che porterà però spesso a moltiplicare i capitali iniziali.

Casa seconda tra Capricorno e Aquario – L’ambiente natale è cupo e parsimonioso, con una tendenza all’accumulo che può però a volte essere privativa dei piaceri minimi, anche affettivi, poi questa durezza iniziale si stempera in un maggior possibilismo dove il Dio Denaro non è più al primo posto ma diventa solo un mezzo per godersi la vita.

Casa seconda tra Aquario e Pesci – Si passa da un atteggiamento possibilistico in fatto di denaro ma anche di legami familiari (e però al tempo stesso sottilmente realistico) a un altro più timoroso e caotico e tuttavia capace di gestire i propri interessi nonostante le apparenze, magari compiendo di tanto in tanto in tanto veri colpi di testa.

Casa seconda tra Pesci e Ariete – L’ambiente natale è confuso, apprensivo e spesso pavido in fatto di soldi, qualche volta profondamente legato alle tradizioni religiose. Con la maturità però subentra una maggiore diffidenza, e la volontà di imporsi in campo economico.

Sole in seconda casa
L’esigenza primaria di questa posizione planetaria è il bisogno di tranquillità, ottenuta attraverso l’accumulo di capitali, il contatto armonioso con il clan (ammesso che lo si possa ottenere), la necessità e la possibilità di esprimere un’immagine di sicurezza. Di certo indica persone che vivono male o malissimo le incertezze e quasi mai amano i salti nel buio, a meno di forti lesioni nel tema natale. Se il Sole è solo positivo dà la possibilità di godere dei beni familiari, se è leso costringe il soggetto a occuparsi di un clan spesso dissennato del quale però non si sa fare a meno. Per un mistero zodiacale ancora da risolvere, dà quasi sempre una figura paterna insoddisfacente, nella migliore delle ipotesi impegnata a nutrire la famiglia o ad arricchire. Per una donna, impone la necessità primaria che il partner garantisca protezione anche economica, in qualche caso concedendo anche un marito ricco che la mantiene. Per un uomo, la sua carica virile sarà finalizzata a garantire la sicurezza economica e/o emotiva del clan. Per entrambi i sessi, possibilità di puntare molto sull’immagine e/o di fare fortuna con il mezzo televisivo o con il cinema, mirando in ogni modo a comunicare un’immagine di sé molto precisa, riconoscibile.

Alcuni esempi di Sole in seconda casa
Lapo Elkann – 7 ottobre 1977, ore 3, New York
Audrey Hepburn – 4 maggio 1929, ore 3, Bruxelles
Karl Marx – 5 maggio 1818, ore 2, Treviri, Germania
Moana Pozzi – 27 aprile 1961, ore 3.10, Genova
Carlo Rossella – 19 ottobre 1942, ore 4.30, Corteolona (Pavia)
Oprah Winfrey – 29 gennaio 1954, ore 4.30, Kosciusko, Mississippi

Luna in seconda casa
In seconda casa, l’emotività lunare si applica soprattutto alla capacità di percepire quanto è vicino al soggetto, a volte fidandosi delle apparenze. L’attenzione è quindi rivolta al clan, alla natura, al piacere proprio e di chi si ha intorno, a volte respingendo le emozioni negative perché fonte di inquietudine. L’infanzia è spesso tranquilla, in qualche caso con un po’ di timori per la situazione economica della famiglia. Come madre, dà una figura genitoriale molto attenta al benessere fisico ed economico della prole, forse però incapace di capire eventuali tormenti interiori dei figli, anche molto attenta alla facciata e a quello che potrà dire la gente. È possibile che la madre contribuisca attivamente al benessere economico della famiglia, in qualche caso potrebbe essere anche più ricca del marito. Dà talvolta una prima parte della vita a contatto con la natura, ammesso che il tema natale lo consenta. Se la Luna è positiva, può essere indizio di una buona capacità intuitiva in fatto di finanze, se lesa può far prendere abbagli in questo settore. Può dare una madre con il culto della propria immagine, tendenza che eventualmente trasmetterebbe a una figlia femmina; quest’ultima magari poi sfrutterà la propria avvenenza per far soldi. Per un uomo, possibilità di incontri con donne ricche, delle quali però il soggetto sarà geloso. Indica spesso una memoria visiva e talvolta dà sogni in cui si mangia o in cui si banchetta con i propri familiari. In altri casi dà fantasia visiva, e un mestiere legato all’immagine.

Alcuni esempi di Luna in seconda casa
Adriano Celentano – 6 gennaio 1938, ore 7, Milano
Agatha Christie – 15 settembre 1890, ore 4, Torquay, Inghilterra
Sophia Loren – 20 settembre 1934, ore 14.10, Roma
Julia Roberts – 28 ottobre 1967, ore 0.16, Atlanta, Georgia
Peyo – 25 giugno 1928, ore 9, Bruxelles
Vauro Senesi – 24 marzo 1955, ore 3.45, Pistoia

Mercurio in seconda casa
L’intelligenza mercuriale diventa in qualche modo statica, legata al territorio e all’apparenza esteriore. Di rado dà persone con una mente fumosa, perché in qualche modo le idee saranno sempre ancorate alla realtà, e all’eventuale sfruttamento dell’habitat natale e del patrimonio di famiglia per arricchire. Può dare ottimi risultati per chi si occupa di immagine, soprattutto se il Sole è in prima casa. Se anche il Sole è in seconda potremo avere un appiattimento dei ritmi e un deciso interesse alle questioni economiche, mentre se il Sole è in terza sarà salva la vivacità e Mercurio potrà venire impiegato per ottenere maggiore stabilità. Può dare un’adolescenza in cui si è stati molto legati al clan, e forse da esso protetti. Come pure c’è una difficoltà a distaccarsi dalle proprie radici, a volte per necessità familiari, più spesso per un imprescindibile bisogno di protezione. Se si hanno fratelli, il rapporto con loro potrà essere stabile ma molto incentrato sui rapporti di denaro, ed eventuali lesioni del pianeta potrebbero segnalare che il patrimonio di famiglia è stato minato dalle esigenze di un fratello. Si avrà difficoltà a staccarsi anche da eventuali figli, o sarà la prole a non voler schiodarsi da casa. La socialità è conviviale e si esercita al meglio intorno al tavolo da pranzo. Per la tendenza a fidarsi delle apparenze, c’è la possibilità di farsi incantare da chi sa vendersi bene, anche se la prudenza della casa raramente fa compiere pazzie.

Alcuni esempi di Mercurio in seconda casa
Gianni Agnelli – 12 marzo 1921, ore 2.30, Torino
Pina Auriemma – 19 marzo 1946, ore 4,  Napoli
Bettino Craxi – 24 febbraio 1934, ore 5.30, Milano
Beppe Grillo – 21 luglio 1948, ore 2.30, Genova
Ivana Trump – 20 febbraio 1949, ore 0.55, Gottwald, Cecoslovacchia
Ornella Vanoni – 22 settembre 1934, ore 5, Milano


Venere in seconda casa

Pur essendo in una casa congeniale, in questa posizione Venere può essere un po’ troppo concreta e attaccata alle cose materiali. In certe situazioni estreme, infatti, la persona amerà il partner soprattutto se questi le assicurerà tranquillità economica o addirittura metterà spesso mano al portafoglio. Per questi motivi dà possessività nell’amore, che diventa in molti casi un investimento a lungo termine, grazie al quale riscuotere periodicamente cedole di sicurezza e altri beni materiali. Per ottenere ciò che più le preme, la tranquillità affettiva, questa Venere può essere disposta a chiudere un occhio su eventuali difetti del partner e in certi casi, se il pianeta è duramente afflitto, troveremo persone che sono state depredate anche economicamente dall’amato bene, ma che non hanno saputo tagliare una situazione insostenibile per paura dell’abbandono. In quanto espressione del senso estetico, dà un gran peso all’avvenenza in fatto di seduzione, e questi soggetti saranno probabilmente molto sensibili all’avvenenza degli altri, o alla bellezza tout-court. Dà invece poco peso alla salute e, se dovessero esserci problemi in tal senso, si preferirà ricorrere ai rimedi della natura o alla medicina fitoterapica piuttosto che imbottirsi di composti chimici.

Alcuni esempi di Venere in seconda casa
Maria Cristina Busi – 24 marzo 1964, ore 5.10, Milano
Oriana Fallaci – 29 giugno 1929, ore 23, Firenze
Robert Mapplethorpe – 4 novembre 1946, ore 5.45, New York
Edith Piaf – 19 dicembre 1915, ore 5, Parigi
Carlo Rossella – 19 ottobre 1942, ore 4.30, Corteolona (Pavia)
Sting – 2 ottobre 1951, ore 1.30, Wallsend, Inghilterra

Marte in seconda casa
Il pianeta rosso non si trova qui nella sua posizione più felice, perché indica un clan diffidente e a volte aggressivo, all’interno del quale possono esserci motivi di discussione per problemi economici, innescando così la voglia di affermare il proprio primato e volontà sul clan stesso. Il Toro è poi cocciuto mentre Marte è testardo, e se si sommano i due valori potremo avere personalità irremovibili dalle proprie opinioni, e capaci di difenderle a ogni costo. Il bisogno di possesso della casa poi non si spegne, e l’ossessione fallica di Marte potrà indirizzare i nativi a una potenziale tirchieria perché il possesso verrà visto come un prolungamento dell’Io, oppure porterà a un rifiuto ipotetico della violenza impiegata magari solo occasionalmente per la difesa del proprio territorio. Si tratta quindi di quelle persone che non esitano a imbracciare un fucile se avvertono un rumore sospetto in casa. Se il pianeta è fortemente leso, può indicare anche perdita violenta dei propri beni. Come cosignificante dell’organo sessuale maschile, può dare una propensione al sesso orale, per entrambi i sessi. Per un uomo, può dare la possibilità di investire sulla propria immagine virile facendone una fonte di guadagno (vedi i casi di Marlon Brando e Marcello Mastroianni). Per una donna, tendenza a cercarsi amanti belli piuttosto che efficienti sul piano sessuale, salvo forti sostegni paralleli, oppure che garantiscano una sicurezza economica.

Alcuni esempi di Marte in seconda casa
Franco Baresi – 4 maggio 1960 ore 0.20, Travagliato (Brescia)
Marlon Brando – 3 aprile 1924, ore 23.00, Omaha, Nebraska
Veronica Lario – 19 luglio 1956, ore 19.05, Bologna
Marcello Mastroianni – 26 settembre 1924, ore 12.15, Fontana Liri (Frosinone)
Donatella Versace – 2 maggio 1955, ore 5, Reggio Calabria
Vivienne Westwood – 8 aprile 1941, ore 1, Glossop, Inghilterra

Giove in seconda casa
In seconda casa Giove accentua al massimo il bisogno di sicurezza e di tranquillità, ottenuta di solito attraverso un accumulo di beni materiali che facciano sentire chi lo possiede al riparo dalle carestie e da possibili cali di fortuna. Eventualità abbastanza rara però anche se il pianeta è leso, perché di solito rappresenta comunque e sempre un salvagente almeno dal punto di vista finanziario. Salvo forti lesioni, il pianeta in questa sede ama però godere della vita e di quello che lo circonda, rendendo partecipi il clan e le persone vicine del proprio benessere, perché ha un rifiuto istintivo per la sofferenza gratuita. Così cerca di allargare almeno a chi lo attornia la sua visione serena dell’esistenza, perché la vista della sofferenza e del dolore gli rovinerebbe la digestione. Pur essendo sottilmente egoista, ha bisogno di sentirsi spalleggiato dal suo entourage con il quale almeno sulla carta vorrebbe avere rapporti pacifici. Ha però la tendenza ad allargarsi, a espandere i confini delle sue proprietà per ampliare sempre più il proprio spazio vitale. Di solito trasmette un’immagine di serenità, quella garantita a chi elimina preventivamente tutti i motivi di angoscia.

Alcuni esempi di Giove in seconda casa
Andrea Camilleri – 6 settembre 1925, ore 10.30, Porto Empedocle (Agrigento)
Stefano Gabbana – 14 novemre 1962, ore 10.40, Milano
Madonna – 16 agosto 1958, ore 7.05, Baycity, Michigan
Ivana Trump – 20 febbraio 1949, ore 0.55, Gottwald, Repubblica Ceca
Valentino – 11 maggio 1932, ore 8.30, Voghera (Pavia)
Ornella Vanoni – 22 settembre 1934, ore 5, Milano


Saturno in seconda casa
Nonostante la pessima fama di cui gode Saturno, in casa seconda il pianeta non porta affatto sventure economiche o nel clan. Quella che però tende a dare è una certa cautela di fondo, che potrà portare a muoversi coi piedi di piombo nelle questioni amministrative, e a non volersi allargare a tutti i costi per paura di eventuali perdite. Indica piuttosto un clan rigido, spesso dominato da una figura paterna autoritaria, che in qualche modo ostacola il pieno godimento dei beni posseduti. Sovente garantisce però che di tali beni si possa usufruire in vecchiaia, a meno che non segnali piuttosto un’avarizia manifestata solo in tarda età. In certi casi può dare il potere ottenuto attraverso la gestione dei beni patrimoniali familiari, oppure dare un’immagine che dura nel tempo e magari nella maturità acquista il sapore della leggenda (e vedi a tal proposito la Loren, Liz Taylor, Meryl Streep). In certi casi può dare anche cause legali originate da questioni patrimoniali.

Alcuni esempi di Saturno in seconda casa
Arrigo Cipriani – 23 aprile 1932, ore 23, Venezia
Massimo D’Alema – 20 aprile 1949, ore 10.30, Roma
Clint Eastwood – 31 maggio 1930, ore 17.35, San Francisco
Wanda Osiris – 6 giugno 1905, ore 21, Roma
Meryl Streep – 22 giugno 1949, ore 8.05, Summit, New Jersey
Elizabeth Taylor – 27 febbraio 1932, ore 2.15, Londra

Urano in seconda casa
Il pianeta del dinamismo in una casa statica produce a volte strani effetti. Infatti, escluso di solito l’immobilismo nelle questioni finanziarie, dà spesso ottime capacità di reazione per sfruttare al meglio le occasioni che possono presentarsi sul piano dell’economia e del lavoro. Può dare anche un clan attivo, con il quale si può instaurare un rapporto opportunistico, legato magari a progetti lavorativi comuni. Questo ovviamente se il pianeta è positivo, perché in caso di negatività le caratteristiche appena citate possono colpire il soggetto di riflesso. Ossia il nativo potrebbe essere vittima di abbagli nelle questioni lavorative perché troppo concentrato su un’ipotetica buona offerta, oppure esitare troppo o essere troppo in anticipo per cogliere al meglio un’occasione, nei casi estremi vedendosi portare via all’improvviso i propri guadagni magari per scelte sbagliate. Ma si tratta di casi estremi e, anche se dovesse capitare, il realismo di Urano farà sì che ci si rimbocchi le maniche per affrontare le nuove sfide della vita. Per chi si occupa di arte, di visione o di spettacolo, potrebbe essere la tendenza a essere sempre all’ultimo grido, o ad anticipare i tempi (vedi il caso di Picasso). In qualche caso dà brusche rotture o contestazioni del clan (vedi Il diavolo in corpo di Radiguet).

Alcuni esempi di Urano in seconda casa
Arisa – 20 agosto 1982, ore 11.05, Genova
Liza Minnelli – 12 marzo 1946, ore 7.58, Los Angeles
Pablo Picasso – 25 ottobre 1881, ore 23.15, Malaga, Spagna
Raymond Radiguet – 18 giugno 1903, ore 16.50, Saint-Maur-des-Fossés, Francia
Yves Saint-Laurent – 1° agosto 1936, ore 19.45, Orano, Algeria
Uma Thurman – 29 aprile 1970, ore 15.51, Boston

Nettuno in seconda casa
Anche se è il pianeta amico e complice di Giove, esaltato in seconda per cosignificanza, qui Nettuno non trova una delle sue posizioni più felici, soprattutto in fatto di finanze e stabilità. Nettuno è infatti troppo labile e irrequieto per garantire con certezza la sicurezza anche materiale a cui la casa aspirerebbe. A meno che il denaro non venga fatto attraverso un geniale e insolito uso lavorativo dell’immagine, e in questo caso gli esempi si sprecano e il tornaconto, anche economico, diventa eccezionale. Ma di “fare i soldi” in maniera normale proprio non se ne parla. Va detto inoltre che il pianeta della voglia di cambiare ospitato nella casa delle radici solide produce spesso degli irrequieti che però non riescono a mutare davvero la propria vita come vorrebbero. Indica inoltre un clan in cui c’erano fermenti innovativi, ma che spesso sono rimasti nel novero delle buone intenzioni mai realizzate. Nettuno è anche un elemento che influisce sull’equilibrio mentale, e la sua presenza nella casa di per sé non dovrebbe portare turbe, che possono invece esserci se sono presenti quadrati con pianeti in quinta o undicesima. Se ci sono invece opposizioni all’ottava, i cambiamenti talvolta non sono realizzati per paura di perdere la terra sotto i piedi.

Alcuni esempi di Nettuno in seconda casa
Giorgio Armani – 11 luglio 1934, ore 7.20, Piacenza
Pina Bausch – 27 luglio 1940, ore 7, Solingen, Germania
Madonna – 16 agosto 1958, ore 7.05, Baycity, Michigan
Pietro Maso – 17 luglio 1971, ore 14, San Bonifacio (Verona)
Mina – 25 marzo 1940, ore 14, Busto Arsizio (Varese)
Luciano Pavarotti – 12 ottobre 1935, ore 1.40, Modena

Plutone in seconda casa
Pur se in un posto completamente “sbagliato” qui Plutone produce strani effetti, buoni o cattivi dipende dai casi o forse solo dai punti di vista. Può dare infatti il gusto delle manovre finanziarie azzardate fino a sfiorare o a toccare in pieno la truffa, magari nascondendo il tutto dietro una facciata di perbenismo (esemplare in tal senso la vicenda di Calisto Tanzi, patron della Parmalat), in certi casi estremi dà chi si arricchisce attraverso la pornografia (vedi Rocco Siffredi, Larry Flynt, Maurizia Paradiso). Di certo è che non ama la tranquillità sul versante finanziario, e spesso preferisce anche dare di sé un’immagine perversa, o se la dà angelicata c’è da dubitare sulle sue buone intenzioni (vedi Emanuele Filiberto di Savoia). Per quel che riguarda il clan, può dare la capacità di dominarlo anche attraverso l’uso del protagonismo e della menzogna, oppure nei casi più infelici (se il pianeta è molto leso) può accadere di essere manipolati dal clan e defraudati di eventuali eredità. In certi casi dà un protagonismo legato all’immagine, ma come detto sopra tende a far apparire diversi da quello che Madre Natura avrebbe deciso (Cher). In altri ancora, nelle situazioni meno diaboliche, dà cantanti e cantautori che sommano la creatività di Plutone all’amore per il canto del Toro cosignificante. Minore impatto sembra avere su chi si occupa di arti visive, a meno che non dia il pittore che ama dipingere nudi o scene erotiche.

Alcuni esempi di Plutone in seconda casa
Victoria Beckham – 17 aprile 1974, ore 14, Harlow, Inghilterra
Cher – 20 maggio 1946, ore 7.31, El Centro, California
Emanuele Filiberto di Savoia – 22 giugno 1972, ore 9.05, Ginevra
Larry Flynt – 1° novembre 1942, ore 21.10, Salersville, Kentucky
Maurizia Paradiso – 25  giugno 1955, ore 6.20, Milano
Rocco Siffredi – 4 maggio 1964, ore 11.30, Ortona (Chieti)
Calisto Tanzi – 17 novembre 1938, ore 19.15, Collecchio (Parma)

4/5/2010