LA ROTTA DI ULISSE

 


Contatti: massimomichelini1@virgilio.it

Lezioni di astro-logica

di Massimo Michelini

Da questo mese prende il via su La Rotta di Ulisse una serie di studi sulle varie componenti del comportamento umano, interpretate ovviamente in chiave astrologica.
Anzi, in chiave di astro-logica. Sono convinto infatti che, se ben interpretata, l’arte di decodificare il significato simbolico degli astri può indicarti l’autentica struttura logica dell’esistenza.  
In quest’ottica, da oggi 7 ottobre 2021, anziché trattare il simbolo partendo dall’analisi di pianeti, segni e case, inverto però la rotta, di tanto in tanto è necessario farlo. Ossia parlerò ogni volta di una particolarità del vivere e della modalità di agire, analizzandole da un punto di vista astrologico.
Come si ama, come si odia, come si è legati al soldo oppure si è inaffidabili, sensuali o più algidi di un manico di scopa, aggressivi o miti. Questi e tanti altri argomenti, la lista è lunga e varia.
Quindi, anziché parlare del simbolo e declinare le varie possibilità del suo agire e incarnarsi, descriverò la vita attraverso i comportamenti, ricercandone le componenti astrologiche.
Ossia, ad esempio, non dirò Venere in Capricorno ti rende amante dei libri e austera in amore. Mi chiederò invece: “Sei austero in amore? Cosa determina astrologicamente questo tuo atteggiamento?”
Andrò in questa direzione per un motivo semplice. Le neuroscienze e altre discipline che studiano appunto le modalità dell’essere da un punto di vista fisiologico, senza interpretazioni preconcette, hanno scoperto di recente che non c’è un solo punto del cervello che presieda a una funzione, a differenza di quanto si riteneva tempo fa. Piuttosto ci sono varie parti del nostro cervellino che possono contribuire al nostro modo d’amare, di arrabbiarci, di sognare e molto altro.
Se lo dicono le neuroscienze io mi fido. Perché ad esempio non tutti i Sagittari sono fatti in un certo modo e magari ci sono esponenti del nono segno, a differenza di quanto accade di solito, pigri o introversi per questo o quel motivo.
Quindi, siate pronti a un lungo viaggio.
Partiamo dall’inizio, anzi dalle fondamenta della nostra esistenza.

Ossia la vita, la vitalità, il vitalismo, l’identità…

https://www.larottadiulisse.it/lez.astro_logica/vita-vitalit%C3%A0.html

N.d.A. : Alcune delle riflessioni esposte nell’articolo sono ricavate da discussioni e indagini sull’argomento nel mio gruppo Rotte e approdi - Gruppo di astrologia dialettica morpurghiana1, da me creato e gestito.



 

MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA,

VOLUME PRIMO - I SEGNI E GLI ASCENDENTI
IN LIBRERIA E NEI DIGITAL STORE


Me lo chiedono in tanti da anni, infine è arrivato il momento, con il favore di transiti planetari benevoli.
A settembre, grazie alla collaborazione con Gagliano Edizioni, esce il primo volume di quella che diventerà una collezione completa. Si tratta di una rielaborazione del materiale in parte già pubblicato sul sito, rivisto e integrato.
Il primo volume è dedicato a segni e ascendenti. Negli anni futuri, se gli astri continueranno ad essere amici, ci saranno tutti gli altri. Per raccogliere su carta e dare una sistemazione definitiva al materiale che, da dodici anni, ho immesso sul sito. Perché se è vero che il futuro della comunicazione passa attraverso il web, i libri conservano un valore differente.
Si tratta quindi dell'ufficializzazione e sistematizzazione di un'opera didattica che ho iniziato tanto tempo fa, e che prosegue tuttora con grande riscontro di pubblico. Non perdete questa occasione, acquistatelo. Avrete molto più di quello che avete letto sul sito, che resterà comunque attivo.

Massimo Michelini


Per informazioni: massimomichelini1@virgilio.it o edizionigagliano@gmail.com

 

 


1https://www.facebook.com/groups/198516613553915/

 

massimomichelini1@virgilio1.it

ottobre 2021


Copyright © 2021La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati