Fabrizio Corona

di Massimo Michelini

Stavolta Fabrizio Corona l’ha fatta grossa, tanto grossa da sembrare uno scherzo. È stato infatti arrestato insieme a due collaboratori per aver tentato di rifilare a un paio di benzinai in autostrada banconote false da 100 euro.
Possibile che un personaggio che guadagna migliaia di euro per una comparsata in discoteca e viaggia in Bentley con tanto di autista sia costretto a spacciare soldi vistosamente falsi?
C’è qualcosa che non quadra sul piano della logica e proprio per questo il caso risulta interessante.
Facciamo allora un passo indietro e cerchiamo di capire che cosa determina astrologicamente il comportamento del bel Fabrizio.

Fabrizio Corona nasce a Catania il 29 marzo 1974 alle 21. Ariete ascendente Scorpione, ha nel suo oroscopo lo stigma dell’insoddisfazione perenne, ossia un Sole in quinta casa in trigono a Nettuno e opposto a Plutone.
Detto in altri termini, nel caso di Corona abbiamo un Io enormemente vitale (il Sole in Ariete e quinta) ma enormemente irrequieto (Nettuno in prima casa in trigono al Sole) e enormemente roso dal tarlo di Plutone.
Plutone negativo gli pone forse inconsci dubbi sulla propria virilità (tanto importante per tutti gli uomini, ma ancor di più per un Ariete) e lo spinge a mettersi continuamente alla prova in situazioni rischiose.
Tendenza rafforzata dall’ascendente Scorpione ma moltiplicata al cubo dall’ottava stipata di pianeti.
In questa casa si trova l’altro pianeta signore dell’Ariete, Marte, ed è anche lui decisamente problematico. È infatti congiunto alla Luna e in trigono a Venere – e pertanto femminilizzato – oltre che opposto a Nettuno e quadrato a Mercurio.
È per di più in Gemelli, segno plutonico, e in una casa plutonica. Sembrerebbe che questo Marte da un lato voglia nascondersi o non raccontare tutta la verità su di sé, dall’altro non sopporti di restare in secondo piano. Per l’opposizione a Nettuno ha anche qualche paranoia e per il quadrato a Mercurio è decisamente irritabile. Insomma, un disastro.
Come risolvere questi dilemmi interiori?
Corona appartiene a una generazione in cui l’immagine è tutto, e se non appari bello e “fisicato” non sei nessuno.
Fabrizio Corona Mammà natura ha fornito a Corona un aspetto tutt’altro che sgradevole, ma non gli basta. Ore e ore di palestra e di lampade per apparire sempre più perfetto, tatuaggi nei posti giusti, mai un capello fuori posto, tutti i capi d’abbigliamento rigorosamente firmati. Ma non gli basta ancora. Forse per una somma di insicurezze interiori deve essere e/o apparire ricco.
La sua ascesa al potere mediatico inizia con l’incontro con Lele Mora, onnipotente manager di starlettes televisive di infima qualità, che ha però saputo crearsi un impero, sfruttando con estrema capacità e astuzia tutte le possibilità offerte dai mezzi di comunicazione.
Corona, quando incontra Mora, è bello, è ambizioso, ma non è ancora nessuno. Per assurgere alla notorietà deve sposare una donna bellissima e, soprattutto, popolare.
Il progetto si realizza nel 2001 con il matrimonio con Nina Moric, incantevole ex Miss Croazia. Nina, subito dopo il matrimonio, per incarnare ancora meglio l’immagine di sex bomb mediatica, si rifà labbra e seno, perdendo a mio avviso parte della sua bellezza.
Fabrizio le è però sempre accanto, alle feste, in discoteca e quando posa nuda per i calendari. Nonostante le origini sicule non è geloso, la sua Venere in Aquario è tiepida in amore mentre la Luna in Gemelli – nel tema di un uomo – dà l’attrazione per donne da esibire.
Inoltre, la Luna in ottava casa, anche quando non riceve aspetti negativi, è sempre una posizione problematica. L’ho spesso trovata nei temi natali di voyeur, come in molti casi di uomini che hanno pesanti storie familiari alle spalle e rapporti problematici con le donne.
Corona sfoga queste sue tensioni aprendo un’agenzia fotografica specializzata in scatti rubati al vip di turno immortalato in situazioni imbarazzanti o equivocabili. I giornali scandalistici pagano fior di soldoni per questo tipo di servizi, dei quali si nutrono come vampiri assetati di sangue.
La scelta di Corona non è ovviamente casuale: nel suo tema natale l’ottava casa – quella delle cose nascoste, del restare dietro le quinte, delle manovre poco chiare, del fare eventualmente il regista della vita degli altri – è in Gemelli, il segno del gossip, ed è stracolma di pianeti.
Il potere (Saturno) si ottiene con il pettegolezzo (Gemelli) rubato (l’ottava casa) con una bella dose di cinismo e disincanto (sempre i Gemelli).
Corona del resto ha una fortissima determinazione e la capacità di trovarsi al momento giusto nel momento giusto, grazie al bellissimo Urano in Bilancia in trigono alla Luna e a Saturno.
Il problema è che Fabrizio non ha mezze misure ed è sempre più avido di denaro, anche a quanto ha dichiarato Nina Moric, ora ex moglie.
Nel 2007 inizia così l’infinita sequela dei suoi guai.
Il 7 marzo gli viene revocata la patente di guida per un’innumerevole serie di violazioni del codice della strada. Non gli basta: insulta i carabinieri e si fa una notte in guardina.
Il giorno dopo viene di nuovo fermato alla guida di un’auto nonostante la revoca della patente.
Dopo una settimana poi esplode lo scandalo degli scandali, Vallettopoli, e Corona si fa 77 giorni di carcere.
I transiti del periodo sono parlanti, e colpiscono tutti i suoi tre pianeti in ottava casa: Urano in Pesci gli quadra Marte, Giove in Sagittario si oppone a Marte e alla Luna, Plutone è perfettamente opposto a Saturno. È la fine di un sogno?
La Moric gli volta le spalle, ma Corona non si deprime affatto, anzi da bravo Ariete attacca tutto e tutti: la magistratura, la stampa, questo e quello.
La carcerazione anzi lo trasforma ancora di più in un divo trash: all’uscita di prigione Fabrizio sforna subito una propria linea di abbigliamento e manda alle stampe un volume che racconta la sua esperienza dietro alle sbarre.
I giornali per molti mesi si occupano dei suoi fatti e misfatti, spesso rimproverandogli un cinismo e un cattivo gusto davvero unici.
Viene infine rinviato a giudizio a data da destinarsi per estorsione e penseresti di vederlo starsene tranquillo per un po’.
Invece, come raccontano le cronache di questi giorni, Corona è finito di nuovo in gattabuia per spaccio di banconote false.
Urano continua a quadrargli il Marte natale, ma stavolta Saturno a inizi Vergine si oppone al suo Giove in Pesci in quarta. Detto in termini non astrologici, un uso sconsiderato e irragionevole del denaro.
Non sappiamo cosa abbia spinto Corona a cercare di spacciare banconote vistosamente false. In fondo non ha importanza e temiamo che i suoi guai giudiziari dureranno ancora a lungo.
Ma se i transiti indicano con chiarezza il momento dello scandalo, resta la patologia che lo spinge a comportarsi così. Perché di una forma di patologia si tratta.
Corona dalla vita avrebbe avuto tutto: bellezza, successo, amore e denaro.
E allora? Quell’ottava casa troppo forte e quel Plutone problematico si sono sfogati in maniera distorta.
San Sigmund Freud affermava che di fronte a certi comportamenti anomali bisogna capire cosa succede nella camera da letto.
Che sia anche il caso di Fabrizio Corona?

massimomichelini1@virgilio.it

6/03/2008