la rotta di ulisse 2.0

 


Contatti: maxmicmax3@gmail.com

I pianeti in Scorpione

La Luna

In Scorpione, la memoria della Luna tende ad appuntarsi soprattutto su ricordi drammatici: lotte all’ultimo coltello, morti, cataclismi, inondazioni, vicende sessuali torbide e complicate, mentre rimuove come poco interessante quello che rientra nel quieto vivere e nella normalità.
Capta i pericoli e le situazioni complesse non per scansarle ma per poterle tenere d’occhio e, se del caso, tuffarcisi a corpo morto per vivere e rivivere quelle emozioni intense dalle quali non sa prescindere.
Non si può negare che sia tortuosa sul piano emotivo, forse perché ama la paura e le guerre sotterranee. Tende inoltre a legarsi al dito i torti subiti, meditando spesso vendetta anche se poi non la mette in pratica, ma non dimentica mai lo sgarro subito, e chi lo commise.
Forse perché ha ereditato dalla madre questa propensione alla drammaticità.
La Luna in Scorpione rappresenta infatti spesso una figura materna complessa e tormentata, che non rivela mai tutto di sé. Di certo non può risultare indifferente, anche perché spesso attua contorte strategie per attirare in una sorta di tela di ragno i figli o quanti le capitano a tiro, senza che questi se ne accorgano e, soprattutto, senza avere mai capito quali siano i meccanismi da lei messi in atto per restare al centro dell’attenzione altrui. Può essere una madre che ha alle spalle una storia complessa e drammatica, dove a volte è contemplata anche la morte di qualche intimo e, se anche così non fosse, si avverte comunque in lei un sottofondo autentico di dolore e di contorcimenti interiori.
Situazione emotiva che rende complessa l’infanzia del soggetto (pare banale dirlo); questi sarà spesso portato inconsciamente a ritenere che in famiglia o nel passato della madre c’è un segreto da nascondere. E, nel caso non ci fosse proprio nulla di tutto ciò, provvederà a immaginare storie complicate sul proprio DNA, anche se quasi sempre esiste all’origine qualche fatto autentico.
Come genitrice dei propri figli, una Luna del genere tenderà ad avvolgerli con storie complicate di eventi del passato, insinuando così nella loro vita un sottile filo di paura, che si trascineranno dietro anche da adulti.
Capiterà così che gli uomini con questa Luna siano attirati da donne contorte, che cercano di accalappiarti nei loro garbugli interiori attenuabili forse (anche se probabilmente mai del tutto eliminabili) soltanto con una opportuna terapia psicoanalitica. L’uomo con questa Luna non darà il minimo peso alla bellezza comunemente intesa, ma si accenderà se avverte un tormento interiore e una forte passionalità. Talora poi avrà una lieve nota sadica, se non sul piano fisico di certo su quello mentale.
Tale caratteristica non manca ovviamente alla donna con la Luna nell’ottavo segno che, partendo da un rapporto complicato e spesso conflittuale con la propria madre, faticherà a trovare una propria linearità individuale. Forse anche perché non ammetterà mai, almeno agli occhi degli altri, il proprio protagonismo, che vuole restare occulto e farà di tutto per restare tale.

Questa descrizione è tratta dall’articolo sulla Luna:
http://www.larottadiulisse.it/astri/luna.html

Mercurio
Diversamente dal Mercurio in Gemelli, quello in Scorpione non ostenta affatto la sua intelligenza, anzi preferisce occultarla. Gli altri avvertono però ugualmente che il soggetto in questione è parecchio sveglio. Preferisce accumulare informazioni su chi incontra, i potenziali rivali, per utilizzarle poi nell’eterna partita a scacchi della vita. Pensa sempre che dietro ai comportamenti del suo prossimo ci siano motivazioni diverse da quelle espresse a parole. Quasi sempre ha ragione, ma a volte le cose sono davvero quelle che appaiono: però, bravo chi riesce a farglielo capire. Scaltro e tortuoso come pochi altri, è adattissimo al commercio e all’alta finanza, settori in cui può esercitare il suo amore per il rischio calcolato e la voglia di rifilare patacche al prossimo suo, magari solo per il gusto segreto di risultare il più intelligente. Gli piace stare in mezzo agli altri soprattutto per capire i loro comportamenti, come lo spettatore di una pièce teatrale che però, quando decide di farlo, si trasforma nel deus ex machina della situazione, indossando i panni del regista occulto di quello strano spettacolo che è la vita. Ha un ottimo senso dell’umorismo, molto cinico e nero. Si sposta soprattutto con la mente o se c’è qualcosa che lo interessa, altrimenti se ne sta nel suo angolino buio ad osservare il mondo. È molto sveglio già dall’adolescenza, anche sul piano sessuale, e si diverte a trovare presto o prestissimo una sua autonomia senza sbandierarla né farlo capire ai genitori. Genitori che, del resto, gli hanno trasmesso consciamente o geneticamente il messaggio che prima o poi avrebbe dovuto allontanarsi da loro per trovare la propria strada. Tanto che, da adulto, si comporterà allo stesso modo con i suoi figli, favorendo la crescita personale rispetto ai mezzi intellettuali che possiedono. E riuscendo ad accettare molto meglio di altri una loro eventuale lontananza, se nel luogo in cui si sono trasferiti hanno trovato la propria via.
Tendenze tutte magnificate se anche il Sole è in Scorpione, con il solo pericolo di un eccesso di tortuosità, che a volte potrebbe utilizzare la sua innegabile intelligenza solo per tessere complicate trame fini a se stesse.
Un Mercurio simile rende la Bilancia un po’ più scaltra e meno rigida rispetto ai principi morali, dando inoltre un amore viscerale nei confronti dei figli.
È una manna per un Sagittario, che perde quasi del tutto le sue ingenuità. O magari impiega le scaltrezze dello Scorpione anche in funzione di una nobile causa. Ottimo il rapporto con eventuali figli.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Mercurio:
http://www.larottadiulisse.it/astri/mercurio.html

Venere
In esilio nell’ottavo segno, Venere qui non perde affatto la capacità di amare ma rifiuta a priori gli agi, le sicurezze, i piccoli piaceri quotidiani. Si concentra invece sul sesso, per il quale va matta e che auspica complicato, passionale, tormentato, che la conduca sull’orlo di quell’abisso che le piace tanto. Ma, attenzione, raramente poi precipita davvero perché ama salvarsi all’ultimo minuto. Per lei però l’amore non esiste se non ha un retrogusto di dolore. Se ne frega della bellezza, propria e altrui, ma emana un magnetismo sessuale che indirizza verso la preda di turno, che non deve essere però una preda facile perché altrimenti che gusto ci sarebbe… Adora le situazioni torbide e in taluni casi non disdegna di frequentare ambienti malavitosi, oppure finge di farlo per darsi un tono. Sa sempre perfettamente in quale vicolo cieco va cacciandosi, perché poi proverà più piacere a risalire la china, a fuggire dal vicolo per poi cercare un altro labirinto affettivo, dove indosserà alternativamente i panni del gatto e del topo. Difficilmente è la Venere di un solo amore nel corso della vita, perché ciò che più respinge è la noia. Per quel che riguarda la salute, raramente è ipocondriaca, ma può trascurarsi all’eccesso per testare la resistenza del suo corpo. Come pure di solito si disinteressa ad estetica ed estetismi, lei seduce in altri modi.
Ciò accade ancor di più se anche il Sole è in Scorpione, combinazione grazie alla quale la passionalità è assicurata, come pure una vita affettiva intricata e piena di colpi di scena.
Una Venere di questo tipo costringe la Vergine a tuffarsi, almeno in campo amoroso-sessuale, in storie tortuose, vissute con disincanto, lucidità e al tempo stesso passione, a volte con un certo tormento interiore per il conflitto tra il lato della personalità che vorrebbe stabilità e sicurezza e l’altro, attirato come una calamita da situazioni scabrose.
Anche la Bilancia con questa Venere oscillerà tra il diavolo e l’acquasanta, tra la necessità d’armonia e una sessualità imperiosa e lucida che le impedisce che tutte le cose filino poi troppo lisce. Bisognerà vedere come la moralità del settimo segno riuscirà a convivere con l’intima certezza che, almeno in camera da letto, tutto è possibile.
Vive invece meglio questa Venere un Sole in Sagittario, perché ha in sé la capacità di autoassolversi per ogni proprio comportamento. Inoltre la voglia di avventura del nono segno si accompagnerà a frementi turbamenti della carne, con il risultato di una vita che dovrebbe essere tutto tranne che monotona.
Lo Scorpione e il Sole in Capricorno hanno in comune Marte, e chi tra questi ultimi ha Venere nell’ottavo segno non sa cosa sia la remissività in amore. Prenderà l’iniziativa e vorrà dominare la situazione, pur capendo che il tipo di amore che piace a lei comporta inevitabili scossoni e colpi di scena. Altrimenti si scivolerebbe nella noia.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Venere:
http://www.larottadiulisse.it/astri/venere.html

Marte
Nel suo domicilio base in Scorpione, Marte non si fa accecare dall’ira o da spinte emotive. Non gli interessa avere di fronte un nemico in sé e per sé ma, come ai gatti, gli piace avere un topolino tra le grinfie con cui gingillarsi per un bel po’ di tempo e alla fine ucciderlo, quando si è stancato del gioco. Raramente perde la lucidità e sa che, se volesse, sarebbe in grado di ammazzare, anche se poi lo fa molto di rado. Se si esaminano infatti i temi natali di assassini e serial killer rarissimamente si trova Marte nell’ottavo segno, forse non perché sono agnellini innocenti, ma perché sono troppo scaltri per farsi ammazzare. Questo Marte ama però cacciarsi in situazioni pericolose, per riuscire a salvarsi all’ultimo minuto dopo aver dato fondo a tutte le sue possibilità. Per i motivi succitati, è difficile che si impegni in sport competitivi, perché il suo bisogno di lotta lo esercita in altri settori. Soprattutto nel campo del sesso, dove spesso dà il meglio di sé, in una tormentata danza di Eros e Thanatos, da cui è esclusa per istinto la monotonia. Per le donne con una posizione planetaria di questo tipo, il partner può essere pure guercio, zoppo e puzzolente – dell’estetica non sa che farsene – magari anche un po’ malavitoso ma che almeno sprizzi attività ormonale da tutti i pori. Altrimenti meglio la castità.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Marte:
http://www.larottadiulisse.it/astri/marte.html

 Giove
A differenza che in Toro, quando è in Scorpione a Giove non interessa affatto avere la dispensa sempre piena. Anche rispetto all’appetito ha un atteggiamento ambiguo: a volte si nutre poco, altre non ha un gran senso del gusto, altre ancora lo fa di nascosto. Insomma, è complicato in cucina, come in molti settori della sua vita. Pare poi che, anche se mangia poco, vada tanto di corpo; e del resto, anche il luogo in cui si espletano certe funzioni è molto caro allo Scorpione, che tende a sostarvi a lungo. Anche il rapporto con le banche e i possedimenti terreni è bizzarro: infatti chi ha Giove in Scorpione preferisce il denaro contante e le carte di credito, quelle che gli consentono – almeno in linea teorica – di cambiare residenza in qualsiasi momento. Non crede a ciò che vede, anche perché non è per nulla fisionomista e spesso ha anche problemi di vista, e pensa sempre che dietro alle motivazioni esibite a parole ci siano intenzioni diverse, occulte o occultate. A partire dalle sue, perché la sincerità non è il suo forte e se vuole può mentire senza problemi (come sa essere crudele verbalmente), e anche condire i suoi discorsi con espressioni piccanti o scostumate. Alla fortuna crede poco o nulla, ma se è costretto ad affrontare un problema di qualsiasi tipo sotto sotto ci gode, perché gli piacciono le situazioni complicate e sa che in tali occasioni può dare il meglio di sé.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Giove:
http://www.larottadiulisse.it/astri/giove.html

Saturno
È una posizione elusiva e complicata, perché il segno che lo ospita tende a occultare e mascherare le simbologie del pianeta. Mi spiego: se il Saturno in Leone dice «il potere è mio perché mi spetta di diritto» quello in Scorpione lo ottiene o cerca di ottenerlo in forma occulta, senza sbandierare più di tanto quel che desidera e a volte manipolando i risultati per arrivare dove vuole. Se il pianeta in Toro ha una logica lineare e realistica, quello in Scorpione non si fida mai di quello che vede ma è certo che dietro a ogni fenomeno o comportamento ci sia sempre o quasi sempre una motivazione diversa da quella dichiarata a parole.
Acutissimo ma a volte troppo contorto, può restare vittima di questa sua diffidenza pseudo-psicanalitica: se è vero infatti che non esiste soltanto ciò che si vede, è pur vero che anche la facciata ha un suo senso e una sua funzione.
Non gli interessa la durata nel tempo, perché preferisce le sfide e le rinascite dalle proprie ceneri. Come pure ama seminare e distruggere, fasi alterne tipiche dello Scorpione.
Le rinunce a cui può sottoporsi possono essere sessuali o economiche, ma con la sotterranea convinzione di poter risorgere.
Può essere spietato anche per un pizzico di crudeltà congenita, indipendentemente dal segno natale, e può giustificare chi commette atti criminali, perché in cuor suo è attirato da tutto quanto è torbido.
Vive la vecchiaia come una sfida e, se non ha paura del declino fisico, ha il terrore di perdere la lucidità mentale e in cuor suo spera di potere essere attivo sessualmente fino a tardissima età. Oppure di morire prima.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Saturno:
http://www.larottadiulisse.it/astri/saturno.html

Urano
Urano in Scorpione lo fa strano.
Tanto per cominciare, è attirato prepotentemente dalle professioni insolite, non importa di che tipo: investigatore privato, becchino, operatore in un call center erotico, adulteratore alimentare o – più comunemente – precario. L’importante è non annoiarsi con quello che si fa.
Mediamente non fa agire d’impulso ma fa amare i rischi calcolati, o si attiva soprattutto quando si profila un pericolo all’orizzonte.
Non lavora quindi in vista dei benefici economici futuri, come fa l’Urano in Toro, quanto piuttosto perché è costretto a farlo o perché si diverte. A modo suo, ma si diverte.
La tecnica viene impiegata per quello che è, ossia uno strumento, ma i nati con questa posizione planetaria sono abilissimi nell’utilizzo dei mezzi anche tecnologici che gli consentono di manipolare la verità o di scoprire cosa c’è dietro la facciata. Può dare quindi l’abile falsario o l’esperto nel creare frodi fiscali (o nello stanarle), come pure l’hacker che riesce a entrare nei file più inaccessibili dei computer della CIA per carpire fino all’ultimo segreto. E non importa l’impiego che ne farà, l’importante è trovare la chiave d’accesso.
Per l’attrazione che il pericolo esercita sullo Scorpione, Urano in questa sede può dare in certi casi degli spericolati, sul piano fisico e su quello esistenziale, causando così gli incidenti che lo sprezzo del pericolo può comportare.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Urano:
http://www.larottadiulisse.it/astri/urano.html

Nettuno
Chi ha Nettuno in Scorpione esercita le proprie metamorfosi soprattutto in due settori: sesso e denaro.
Gabriele Silvagni un giorno mi illuminò rispetto a questa posizione planetaria, definendola «una metamorfosi nel marcio». Prescindendo da qualsiasi giudizio moralistico, il marcio, il concime, la morte vegetale e animale generano altre vite. Il passaggio di Nettuno nell’ottavo segno ha creato una generazione per altri versi molto conformista, ma che avvertiva in sé forti istanze trasgressive in campo sessuale ed economico. Ha così sperimentato, spesso per inconscio amore del rischio, tutto quello che il contatto erotico con l’altro può offrire.
Come, in campo finanziario, c’è stata la voglia di creare qualcosa di nuovo con l’idea fissa di arricchire. L’arricchimento non è però ricercato come un modo per vivere meglio – come potrebbero far pensare ad esempio valori Toro – ma per il gusto della sfida e con la sotterranea paura di ritrovarsi poi con il sedere per terra.
Inimmaginabile se pensiamo al fatto che i nativi hanno quasi sempre Plutone in Vergine e quindi saldamente legati al concetto di durata stabile.
Nel campo delle droghe – nei casi estremi – si sono buttati a capofitto nell’incontro con la più pericolosa di tutte, l’eroina. Droga violenta e letale che – a quanto dicono – fornisce uno sballo momentaneo che pare somigliare molto a un’esperienza di morte, e induce a un totale distacco dalla realtà.
Nel settore della moda hanno puntato molto su un abbigliamento sexy, sottolineando e in taluni casi esibendo sfacciatamente le zone erogene, esagerando a volte talmente tanto da ottenere l’effetto contrario.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Nettuno:
http://www.larottadiulisse.it/astri/nettuno.html

Plutone
In Scorpione Plutone è in domicilio – e si sente! – ed è al massimo delle sue potenzialità.
I più vecchi tra i nativi hanno circa trent’anni, ma le cronache riportano spesso e volentieri notizie della loro intensissima attività sessuale, singola o di gruppo. Un amico padre di figlio quattordicenne mi raccontava che il ragazzo riceve spesso telefonate dalle compagne di classe che gli promettono prestazioni sessuali mirabolanti, entrando nei particolari di quanto intendono offrire.
Questa sensualità dirompente e indiscutibile fa forse passare in secondo piano altre caratteristiche molto peculiari di questa posizione planetaria. Quali la vitalità, la lucidità spietata, il non credere alle apparenze e il cercare di scoprire cosa si cela dietro la facciata, una certa tortuosità mentale accompagnata in qualche caso da un pizzico di sadismo.
Non per nulla il Divin Marchese che dette il nome a quella perversione aveva nel suo tema natale proprio Plutone in Scorpione.
È una generazione che si appresta a vivere tempi durissimi e ha nei suoi geni le armi per difendersi.
Per ora si esibisce soprattutto in performance sessuali che forse i loro genitori non si sarebbero mai nemmeno sognati di mettere in pratica.
La creatività dei nativi sembra al momento indirizzarsi verso obiettivi concreti e di conquista di potere, anche economico, rafforzata quasi sempre nei temi natali di questa generazione dalla contemporanea presenza di Urano e Nettuno in Capricorno.
Saranno capaci di tutto, nel bene e nel male, e forse nei casi peggiori saranno sprovvisti di pietas nei confronti del prossimo.
Avranno un istinto di vita fortissimo ma sono anche fatalmente attratti da situazioni rischiose. Solo il tema natale del singolo saprà dire se il potente seme di Plutone creerà nuove robuste piante o seminerà solo veleno e cattiveria intorno a sé.
Ma a Plutone, e a Plutone in Scorpione in particolare, non importa affatto cosa sia bene o cosa sia male, anzi li ritiene spesso e volentieri solo una questione di punti di vista.
Nel complesso, per chi non ha Plutone in Scorpione, sarà più saggio non farseli nemici, anche se, come tutti i pianeti nell’ottavo segno, si vendica o tradisce quasi sempre solo se ha subito uno sgarro serio.

Questa descrizione è tratta dall’articolo su Plutone:
https://www.larottadiulisse.it/astri/plutone.html

________________________________________________________________________________________________


MANUALE COMPLETO DI ASTROLOGIA

VOLUME QUARTO - I PIANETI - I RAPPORTI TRA I PIANETI

L'INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE



Disponibile in libreria e negli store on line


E quattro! In perfetto orario rispetto alla tabella di marcia, ecco il quarto volume del Manuale completo di astrologia.
Con questo volume del Manuale completo di astrologia siamo arrivati al quarto capitolo, dedicato ai pianeti, ai rapporti tra pianeti e all’interpretazione del tema natale. Un libro ricco di concetti, informazioni e storie di persone, celebri o comuni, in grado di fornire al lettore ogni chiave per “decodificare” i simboli planetari e comprendere al meglio la nostra vita. Non bisogna essere geni o veggenti per farlo, ma va capito davvero il linguaggio degli astri. Un’ulteriore, fondamentale tappa nel percorso della conoscenza astrologica, partendo da quanto già teorizzarono gli antichi, passando attraverso la rielaborazione critica e geniale operata nel secolo scorso da Lisa Morpurgo, infarcita infine dalle più recenti scoperte della psicologia e delle neuroscienze, da tanta ironia e dalla voglia di non dimenticare mai il buon senso, indispensabile per interpretare la vita delle persone grazie ai massimi sistemi astrologici.

Lo si trova in tutti gli store on line o nelle principali librerie. Da non perdere e da leggere, se possibile insieme ai volumi precedenti per avere un panorama completo dell'astrologia.

Qui il link per acquistare il libro direttamente su Amazon
https://www.amazon.it/s?i=stripbooks&rh=p_27%3AMassimo+Michelini&ref=dp_byline_sr_book_1

Per informazioni:
maxmicmax3@gmail.com o edizionigagliano@gmail.com

________________________________________________________________________________________________

 

Personaggi famosi dello Scorpione

Pittori
Francis Bacon
Enrico Baj
Benvenuto Cellini
Marie Laurencin
Renée Magritte
Pablo Picasso

Fotografi
Robert Mapplethorpe
Helmut Newton
Fulvio Roiter

Illustratori
Raymond Peynet


Scultori
Giò Pomodoro
Auguste Rodin

Architetti
Zaha Hadid
Gio Ponti

Assassini e delinquenti
Massimo Bossetti
Ferdinando Carretta
Totò Riina
Marc Dutroux
Lynndie England
Vito Genovese
Belle Gunness
Nathan Leopold
Charles Manson
Salvatore Riina
Francesco Schettino
Perry Smith

Astrologi ed esoteristi
Michel Gauquelin

Attori
Lello Arena
Stéphane Audran
Martin Balsam
Roseanne Barr
Roberto Benigni
Sarah Bernhardt
Lisa Bonet
Charles Bronson
Valeria Bruni Tedeschi
Richard Burton
Gerald Butler
Kate Capshaw
Massimo Ciavarro
Toni Collette
Jamie Lee Curtis
Bo Derek
Adam Driver
Linda Evans
Alain Delon
Danny De Vito
Leonardo Di Caprio
Richard Dreyfuss
Adam Driver
Aldo Fabrizi
Rossella Falk
Lou Ferrigno
Sally Field
Angela Finocchiaro
Calista Flockhart
Jodie Foster
Annie Girardot
Whoopie Goldberg
Ruth Gordon
Ryan Gosling
Gloria Guida
Maggie Gyllenhaal
Anne Hathaway
Goldie Hawn
Mariel Hemingway
Kim Hunter
Lauren Hutton
Grace Kelly
Kevin Kline
Hedy Lamarr
Burt Lancaster
Vivien Leigh
Virna Lisi
Fabrice Luchini
Licia Maglietta
Sophie Marceau
Nicolas Maupas
Matthew McConaughey
Giovanna Mezzogiorno
Demi Moore
Valeria Moriconi
Tatum O’Neal
Claudia Pandolfi
Francesco Pannofino
Joaquin Phoenix
Ellen Pompeo
Gigi Proietti
Vittoria Puccini
Julia Roberts
Kim Rossi Stuart
Mark Ruffalo
Meg Ryan
Wynona Ryder
Amanda Sandrelli
Lina Sastri
Lunetta Savino
Riccardo Scamarcio
Chloë Sevigny
Bud Spencer
Marina Suma
Gene Tierney
Carlo Verdone
Monica Vitti
Sam Waterston
Henry Winkler
Sean Young

Ballerini
Alessandra Celentano


Cantanti
Biagio Antonacci
Pierangelo Bertoli
Bjork
Jeff Buckley
Sergio Cammariere
Clara (Mare fuori)
Petula Clark
Fred De Palma
Teresa De Sio
Drake
Jimmy Fontana
Rino Gaetano
Art Garfunkel
Leo Gassmann
Raphael Gualazzi
Ofra Haza
Rocco Hunt
Emis Killa
K.D. Lang
Fausto Leali
Lorde
Mango
Mietta
Joni Mitchell
Mr. Rain
Nada
Katy Perry
Max Pezzali
Povia
Prodigy
Eros Ramazzotti
Antonella Ruggiero
Francesco Sarcina (Vibrazioni)
Grace Slick
Kim Wilde
Neil Young

Cantanti lirici
Joan Sutherland

Chef
Heinz Beck
Alessandro Borghese
Auguste Escoffier
Francesco Mazzei
Daniele Persegani
Gordon Ramsey
Gianfranco Vissani


Cronaca
Luigi Calabresi
Simonetta Cesaroni
Elena Ceste
Maria Grazia Cutuli
Serena Mollicone
Stefania Nobile

Denise Pipitone
Francesca Vacca Agusta


Imprenditori e industriali
Umberto Agnelli
Giovanni Buitoni
Antonio Campo Dall’Orto
Carlo De Benedetti
Larry Flynt
Bill Gates
Arnoldo Mondadori
Vittorio Necchi
Giuseppe Panini
Angelo Rizzoli jr.
Edilio Rusconi
Luisa Spagnoli
Calisto Tanzi
Adelina Tattilo
Ted Turner


Moda
Roberto Cavalli
Micol Fontana
Stefano Gabbana
Calvin Klein
Rosita Missoni
Emilio Pucci
Anna Wintour


Musicisti
Vincenzo Bellini
Luciano Berio
Georges Bizet
Benjamin Britten
Keith Emerson
Ennio Morricone
Gaspare Spontini
Niccolò Paganini
Domenico Scarlatti
Richard Strauss
Carl Weber
Bill Wyman (Rolling Stones)


Personaggi mondani
Afef
Margherita Agnelli
Laura Bush
Mamie Eisenhower
Idina Ferruzzi
Althea Flynt
Clio Napolitano
Sofia di Spagna


Personaggi storici
Astrid del Belgio
Klaus Barbie
Gaetano Bresci
Carlo III d’Inghilterra
Edoardo III di Inghilterra
Mafalda di Savoia
Maria Antonietta di Francia
Salvatore Giuliano
Joseph Goebbels
Hussein di Giordania
Martin Lutero
Nehru
George Patton
Theodore Roosevelt
Lev Trockij
Vittorio Emanuele III


Politici
Angelino Alfano
Giorgio Amendola
Michela Brambilla
Joe Biden
Hillary Clinton
Stefania Craxi
Charles De Gaulle
Ottaviano Del Turco
Enrico De Nicola
Michael Dukakis
Adele Faccio
Indira Gandhi
John Garfield
Paolo Gentiloni
Lorenzo Guerini
Warren Harding
Bob Kennedy
Giovanni Leone
Joseph McCarthy
François Mitterand
Daniel Ortega
Condoleeza Rice
Erwin Rommel
Debora Serracchiani


Religiosi
Benedetto XV
Don Carlo Gnocchi
Cardinal Angelo Scola


Registi
Pupi Avati
Marco Bellocchio
Fausto Brizzi
Patrice Chéreau
Renée Clair
Henri-Georges Clouzot
Julia Ducournau
Terry Gilliam
Joris Ivens
Peter Jackson
Barry Jenkins
Alberto Lattuada
Claude Lelouch
Gabriele Mainetti
Louis Malle
Mario Martone
Emmanuelle Nicot
Gillo Pontecorvo
Claudio Risi
Francesco Rosi
Martin Scorsese
Coline Serreau
Paolo Taviani
Luchino Visconti

Scrittori
Margaret Atwood
J.G. Ballard
Roland Barthes
Attilio Bertolucci
Enrico Brizzi
Gesualdo Bufalino
Albert Camus
Carmen Covito
Michael Cricthon
Michael Cunningham
Alexandra David-Néel
Don De Lillo
Fiodor Dostoevskij
George Eliot
Michael Ende
Carlo Emilio Gadda
André Gide
Nadine Gordimer
Kazuo Ishiguro
Selma Lagerlof
Astrid Lindgren
Carlo Lucarelli
André Malraux
Klaus Mann
Dacia Maraini
Fosco Maraini
Margaret Mitchell
Robert Musil
Sylvia Plath
Ezra Pound
Mario Rigoni Stern
Lalla Romano
José Saramago
Johann Schiller
Sam Shepard
Zadie Smith
Robert Louis Stevenson
Dylan Thomas
Trilussa
Ivan Turgenev
Anne Tyler
Paul Valery
Voltaire
Kurt Vonnegut
Evelyn Waugh

Filosofi
Sant’Agostino di Ippona
Zygmunt Bauman
Erasmo da Rotterdam
Marsilio Ficino


Giornalisti
Ezio Mauro
Dan Rather
Silvia Tortora


Spettacolo
Benedicta Boccoli
Enrica Bonaccorti
Alessandra Canale
Giucas Casella
Sandro Ciotti
Michele Cucuzza
Milly D’Abbraccio
Andrea Diprè
Antonella Elia
Giorgio Gherarducci (Gialappa’s)
Gigi (Gigi & Andrea)
David Guetta
Giampiero Ingrassia
Luciana Littizzetto
Anna Marchesini
Alessia Marcuzzi
Lauretta Masiero
Federica Panicucci
Cristina Parodi
Ru Paul
Andrea Pezzi
Platinette
Marco Presta (Ruggito del Coniglio)
Nicola Savino
Silvia Toffanin
Miriana Trevisan
Holly Woodlawn


Sportivi

Atletica

Armand Duplantis
Oscar Pistorius


Calcio
Enrico Albertosi
Roberto Boninsegna
Federico Chiesa
Alessandro Del Piero
Paulo Dybala
Stephan El Shaarawy
Diego Armando Maradona
Sandro Mazzola
Gigi Riva
Wayne Rooney
Marco Van Basten
Marco Verratti


Canottaggio
Matteo Lodo

Ciclismo
Vittorio Adorni
Antonella Bellutti
Jeanne Longo
Vincenzo Nibali


Ginnastica
Nadia Comaneci
Vanessa Ferrari


Nuoto
Kornelia Ender
Aleksander Popov


Pattinaggio
Tonia Harding

Piloti
Tazio Nuvolari

Pugilato
Primo Carnera

Scherma
Enrico Berrè
Diana Bianchedi
Aldo Montano


Sci
Kristian Ghedina
Piero Gros


Taekwondo
Vito Dell'Aquila

Tennis
Emma Raducanu

Scienziati
Madame Curie

Astronomi e fisici
Riccardo Giacconi
Edmond Halley
Edwin Hubble


Ingegneri
Ferdinand Lesseps

Medici e psicologi
Christian Barnard
Eugene Jonas
Cesare Lombroso
Konrad Lorenz
Raffaele Morelli
Hermann Rorschach
Jonas Salk

Anton van Leeuwenhoek

 

 

Massimo Michelini



Copyright © 2024La Rotta di UlisseTutti i diritti riservati